Bologna 23 giugno 2020 – La notizia boom dell’ultima ora è che Frankie Dettori è stato ingaggiato per sabato 4 luglio a montare il favorito del Derby inglese English King, un nome profetico per uno che, sportivamente, è il re delle corse inglesi. A confermare l’accordo raggiunto è stato Ed Walker, allenatore del 3 anni di Bjorn Nielsen che ha già nella sua scuderia, ma in training da John Gosden, il grande fondista Stradivarius fresco vincitore per la terza volta consecutiva della Gold Cup ad Ascot. Attualmente English King, in virtù di una convincente esibizione nel Derby Trial di Lingfield, è proposto a 3,5, rispetto al 5 di Kameko, vincitore delle 2000 Ghinee
Ovviamente a farne le spese è stato Tom Marquand, ma Ed Waker ha voluto raccontare l’episodio durante una intervista: “Frankie monterà English King nel Derby. Mi dispiace disperatamente per Tom, e questa decisione nulla toglie alla fiducia che noi abbiamo nelle sue capacità. Bjorn e io ci siamo parlati, abbiamo pensato tantissimo e quando ci siamo resi conto che John Gosden non aveva nessun cavallo per il Derby, abbiamo optato per Frankie per una questione di esperienza a certi livelli. Dopo che Tom Marquand è sceso da cavallo nel trial di Lingfield mi ha chiesto se lo avrebbe montato nel Derby, io gli ho risposto sì, ma il tuo unico pericolo è Frankie.
Abbiamo il privilegio di averlo a bordo, è la mia prima volta ad Epsom e siamo voluti andare sull’esperienza e sulla forza indiscusse di Dettori” E poi ha aggiunto: “The Derby is the Derby, and Frankie is Frankie”. Il grande fantino italiano ha già vinto il Derby con Authorized nel 2007 e con Golden Horn nel 2015.
Fonte: www.mondoturf.net