Bologna, domenica 31 dicembre 2023 – Per quanto riguarda l’annata appena conclusa, non ci sono state grandi variazioni e sostanzialmente i pronostici sono stati rispettati, l’esempio più calzante è la classifica degli allenatori-trotto, il podio 2023 è completamente sovrapponibile alla classifica del 2022. Fra i driver Antonio Di Nardo bissa il successo dell’anno precedente davanti ad Alessandro Gocciadoro che si conferma secondo, terzo Roberto Vecchione finito quarto nel 2022. Nel galoppo Stefano Botti subentra in toto al padre Alduino dal quale eredita il primo posto in classifica. Secondi e terzi Grizzetti e Guerrieri come nel 2022. Fra i jockey i primi due posti si invertono, il giovane talento Dario Di Tocco scalza il vincitore della passata stagione, l’irriducibile Dario Vargiu. Terzo Alessio Satta che rileva Salvatore Basile.
TROTTO
Allenatori – La squadra in giallo di Alessandro Gocciadoro, come accade ormai da anni, si aggiudica lo scudetto riservato agli allenatori, il lavoro svolto nella stagione appena terminata è stato particolarmente proficuo. La stratosferica percentuale del 27,5% di vittorie si traduce nei seguenti numeri: 351 successi su 1287 corse disputate per 4,5 milioni di euro di somme vinte. Quest’anno il Goccia è andato a trionfare anche negli USA vincendo l’International Trot con il campione Vivid Wise As interpretato dal suo inseparabile driver ,Matthieu Abrivard. Seconda in classifica l’equipe capitanata da Gennaro Casillo. Il professionista tosco-campano si posiziona sempre nei quartieri alti del ranking e chiude l’anno con 265 vittorie su 1218 partecipazioni. Pingue il bottino che sfiora 1,4 milioni di euro. Bronzo al Team Ehlert capitanato dal tedesco Holger Ehlert che da 35 anni opera in Italia e da 27 in proprio. Le cifre del Team sono eccellenti, 205 vinte su 920 e 1,16 milioni di euro nelle casse.
Guidatori – È Antonio Di Nardo il vincitore della classifica 2023 relativa ai driver, il guidatore di punta di Gennaro Casillo è andato a segno in 285 occasione su 1056 disputate. Bellissima la vittoria nel Campionato Europeo di Cesena in sulky ad Akela Palm Ferm. Il montepremi accumulato da Di Nardo è di poco inferiore a 1,5 milioni di euro. Al secondo posto, ma primo come percentuale di vittorie con uno strepitoso 37,5%, troviamo ovviamente Alessandro Gocciadoro. Il driver del parmense, oltre alle vittorie sulle piste italiane, miete successi anche all’estero particolarmente in Svezia e Francia. Il Goccia chiude l’anno con una moneta di oltre 2,4 milioni di euro dovuta a 237 vittorie su 633 disputate. Terzo Roberto Vecchione che a 60 anni compiuti sembra avere ancora tanta voglia di competere, il driver di riferimento del Team Ehlert nel 2023 ha vinto 186 corse su 822 disputate per poco meno di 1,2 milioni in euro.
GALOPPO
Allenatori – Primo nella classifica degli allenatori del galoppo il predestinato Stefano Botti che raccoglie l’eredità del padre Alduino, autentico dominatore che per più di 20 anni ha vinto consecutivamente la classifica dei trainer. Stefano nell’annata ha conseguito 158 vittorie su 892 corse disputate dai suoi assistiti con quasi 2milioni di somme vinte. Seconda piazza per Bruno Grizzetti, l’ultimo allenatore riuscito a scalfire il blasone dei Botti imponendosi nelle annate 2001 e 2002. Grizzetti ha chiuso il 2023 con 90 primi posti su 608 partecipazioni per una moneta di circa 1milione di euro. Sul gradino più basso del podio troviamo l’ottimo Sebastiano Guerrieri che chiude l’anno con bottino di 70 vittorie su 425 e 700mila euro nelle casse dei proprietari.
Fantini – Il 24enne talento pisano Dario Di Tocco chiude un 2023 strepitoso costellato di grandi successi culminati con la splendida affermazione nel Derby in sella a Goldenas. Lo score di Dario Di Tocco, prima monta del trainer Endo Botti, è di 185 vinte su 908 disputate con una percentuale di oltre il 20% e quasi 1,8milioni di montepremi. Argento per il grande Dario Vargiu che di classifiche ne ha vinte 10 da quando è sceso in pista nel 1994, il sardo vanta inoltre più di 3mila affermazioni in carriera. Il 2023 lo ha visto tagliare il traguardo per primo in145 occasioni su 775 occasioni in cui ha preso il via. Le vincite ammontano di poco al di sotto di 1,5 milioni di euro. Terzo un brillante Alessio Satta, da luglio nella veste di prima monta della Dioscuri di Stefano Botti, Alessio conclude l’annata con 112 successi su 837 disputate per oltre 900mila euro di somme vinte.
Buon 2024 ai lettori di Cavallo Magazine