Bologna, martedì 29 aprile 2025 – La Longines Kentucky Oaks, giunta alla sua 151esima edizione, la prima risale al 1875, è la principale corsa americana per femmine di 3 anni e come da tradizione, si corre il giorno prima del Kentucky Derby. Prova di Gruppo1 è la seconda corsa ippica più frequentata negli Stati Uniti, dopo le corse della Triple Crown: il Kentucky Derby, il Preakness Stakes e il Belmont Stakes. Saranno 14 le puledre a prendere il via sulla distanza dei 1800 metri per un portafoglio di 1,5 milioni di dollari.
Vediamo ora come le concorrenti, dal punto di vista del pronostico, potrebbe essere inquadrate gerarchicamente: Good Cheer è la favorita d’obbligo, la Godolphin ha sei corse sei vittorie con quattro successi nelle prove di qualificazione che portano alle Oaks. Non ci sono dubbi è lei la principessa destinata a divenire regina, la monta è del fuoriclasse panamense, Luis Saez.
Le principali contendenti: Quietside, vittoriosa in corse di Gruppo2 e Gruppo3, per la forma è la principale avversaria di Good Cheer; Five G, dopo essere arrivata seconda dietro a Quietside nell’Honeybee, ha dominato in modo decisivo il Gulfstream Park Oaks Gruppo2; La Cara, ha preso l’abitudine di battere rivali di qualità, come dimostra la sua recente vittoria all’Ashland (Gruppo1) battendo di 1,¼ lunghezze l’ottima Take Charge Milady, da considerare per il percorso svolto nelle qualifiche.
Le Oaks è uno degli eventi sportivi più longevi negli USA, una corsa radicata nel tempo durante la quale si raccolgono fondi per la ricerca sul tumore al seno, nell’Oaks Day il pubblico abbraccia la tradizione del “Pink Out” indossando sfumature di rosa per onorare questa importante causa.