Bologna, venerdì 20 dicembre 2023 – Si chiama Circuito Ippico-Benefico delle Stelle e torna a far tappa a Milano per una corsa di trotto che vede protagonisti personaggi dello sport, della musica, della politica, della moda e del giornalismo ma non solo… da qualche tempo anche semplici appassionati possono far parte del circuito che grazie all’idea illuminata e lungimirante del suo creatore, Alberto Foà, potrà avvicinare e coinvolgere molte persone a questo sport. L’idea abbatte ogni frontiera della passione equestre infatti ancora una volta entra nel circuito un cavaliere di salto ostacoli, Gian Marco Panini che ha fatto il suo debutto con un buon quarto posto.
La formula agonistica è vincente perché spesso contrappone anche cantanti con stili musicali differenti, politici di schieramenti opposti e… giornalisti di testate diverse! E qui entra in gioco, o meglio scende in pista Cavallo Magazine, i cui colori sono stati difesi con grinta da Cristian Micheli, giornalista e collaboratore della rivista, Cristian ha chiuso con un eccellente terzo posto. Micheli ha fatto il suo debutto proprio a Milano, a pochi passi dal luogo dove si è disputato un Campionato d’Europa di Salto Ostacoli, evento al quale Micheli ha collaborato affiancando il comitato organizzatore.
Si è corso senza frusta, in segno di amore e rispetto per il cavallo, ma anche per evidenziare una evoluzione culturale e di mentalità che si spera sensibilizzi le nuove generazioni. Per la cronaca, la prova disputata sui 1650 metri è stata vinta da Paolo Chiari alla guida del favorito Vulcan Rodi.