Bologna, giovedì 5 agosto 2021 – Come da tradizione, il primo sabato di agosto all’ippodromo The Meadowlands (New Jersey) si terrà l’Hambletonian; la corsa, riservata a soggetti di tre anni, più importante del trotto USA. Per l’edizione 2021 i favori del pronostico sono per il numero quattro Captain Corey con in sulky Ake Svanstedt. Avversario principale il numero uno Delayed Hanover agli ordini di Dexter Dunn.La distanza è quella canonica del miglio con 1,2milioni di dollari di dotazione.
L’Hambletonian, lo Yonkers Trot e il Kentucky Futurity sono le tre prove che compongono la Triple Crown del trotto americano, nove i cavalli che si sono aggiudicate le tre corse, l’ultimo autore dell’impresa Marion Marauder risale al 2016.
Il driver con più affermazioni è John Campbell con 6 successi. Fra gli allenatori Billy Haughton, Ben White e Stanley Dancer conducono la classifica con cinque successi ciascuno. Il tempo record appartiene in coabitazione a Muscle Hill nel 2009 e Ramona Hill nel 2020 con il tempo sul miglio di 1.50.1/5.
La griglia di partenza dell’edizione n° 96 dell’Hambletonian
1 Delayed Hanover Dexter Dunn
2 Take All Comers David Miller
3 Spy Booth Tim Tetrick
4 Captain Corey Ake Svanstedt
5 Locatelli- Andy McCarthy
6 Sonofamistery Brian Sears
7 Really Fast XXX
8 Venerate Andy Miller
9 Ambassador Hanover Scot Zeron
10 Cuatro De Julio Lucas Wallin