Tripoli, 10 giugno 2019 – La guerra civile sta mettendo in grave pericolo anche la popolazione Purosangue Inglese della Libia, oltre a quella umana: un cavallo è già rimasto ucciso sotto le bombe e il dottor Amad Ashaab, medico veterinario della Libyan Horseracing Authority, ha espresso enorme preoccupazione per i suoi cavalli allo Al Shaab Stud.
L’esercito nazionale libico del comandante Khalifa Haftar, che controlla la Libia orientale, sta cercando di impadronirsi di Tripoli: tre giorni fa i suoi droni hanno attaccato l’aeroporto Mitiga di Tripoli, l’unico ancora funzionante della capitale libica.
All’inizio di questa settimana i suoi carri armati sembra si trovassero a soli 3 km dall’allevamento Al Shaab tra i cui otto stalloni c’è anche Brut Force, padre leader della attuale popolazione Psi libica; per il momento sembra che tra i cavalli Psi ci siano un morto e diversi feriti.
Ha scritto il dottor Ashaab: “Da circa 20 giorni non sono potuto andare in scuderia perché ci sono concentrazioni di forze armate proprio in quella zona: mi hanno detto che ci sono carri armati a soli tre chilometri dalla stalla, fanno parte delle truppe di Tarhuna che appartengono alle milizie di Haftar. I cavalli non possono essere evacuati in questa situazione perché sono tanti: ma gli stalloni Al Shaab sono un tesoro nazionale, devono essere protetti”.
Le corse di Purosangue Inglesi in Libia sono più popolari delle corse di Purosangue Arabi, corse regolari erano organizzate già durante il periodo della colonizzazione italiana; il paese ha un libro genealogico riconosciuto e fa parte della European and Mediterranean Horseracing Federation, e gli stalloni libici sono stati spesso a Tattersalls a Newmarket negli ultimi anni, grazie anche al sostegno dato dal governo all’industria ippica nazionale durante la ripresa economica.