Bologna, venerdì 6 dicembre 2024 – Siracusa si appresta a vivere le giornate clou dell’anno con un doppio appuntamento, i proiettori sono puntati sul G.P. Città di Siracusa, per il trotto, e Il Criterium dell’Immacolata, per il Galoppo. Convegni di respiro internazionale per la presenza degli ospiti UIM (Unione Ippica del Mediterraneo), che a Siracusa, in questa due giorni di grande interesse, porta i massimi rappresentanti del settore ippico di Francia, Italia, Libia, Malta, Marocco, Portogallo, Romania, Serbia e Tunisia.
Le delegazioni presenti si riuniranno, la mattina di sabato 7, nei consueti Consiglio e Assemblea dell’Unione Ippica del Mediterraneo: momento di dialogo, confronto e promozione del comparto. Sana e amichevole la competizione che metteranno, poi, in campo anche per disputare le tappe finali dei Campionati Fantini e Guidatori del Mediterraneo e del Campionato delle Isole.
Sulla pista attenzione massima, soprattutto, al Gran Premio Città di Siracusa, prova di Gruppo 3, dal ghiotto montepremi di 37 mila e 400 euro, riservata a cavalli anziani in sulky, al confronto sul 1600 metri. Il ritiro di Diamond Truppo apre uno scenario diverso, rispetto alla vigila, quando l’allievo di Alessandro Gocciadoro, si candidava favoritissimo al successo. Si spalancano, così, le porte a Callisto che vanta l’ottimo secondo posto nel Gran Premio del G7 (G1). Diventano, quindi, più concrete le occasioni per la velocissima Brezza Du Kras e per Cienfuegos Laumar, che sta correndo bene. Tra i locali, le migliori chances si riconoscono a Candido Jet.
Il galoppo, invece, avrà la scena principale con il Criterium dell’Immacolata, Handicap Principale “B”, con 25 mila e 300 di dotazione, impegnerà, ancora sul miglio, i migliori cavalli di 2 anni. La linea di preparazione dice Kanthan Fly, Dalan Fay e Take Everything, ma il terreno buono di sabato 7, rispetto a quello morbido di metà Novembre, potrebbe cambiare le carte in tavola. Aumenterebbero così le chance di Sogno Maltese, che guadagna diversi chili nei confronti degli avversari. Situazione ponderale a favore anche di Take Everthing, atteso in progresso dopo il buon rientro. Tra le 6 corse di galoppo, due sono dedicate, per il secondo consecutivo, agli Anglo-Arabi con la qualità maggiore schierata nel Gran Premio Delle Isole.
L’appuntamento, poi, si rimanderà a domenica 8 con i Gran Premi più prestigiosi di galoppo e il Campionato Europeo Allievi, per la specialità del trotto.
Galoppo
Qui il programma di domenica 8
Trotto
Le corse di sabato 7