Bologna, mercoledì 8 giugno 2022 – Anche se la Triple Crown non sarà aggiudicata perché il vincitore del Kentucky Derby, Rich Strike non ha partecipato alla seconda prova della Triple, le Preakness Stakes, a garantire il livello delle Belmont Stakes di sabato prossimo scenderanno in pista tre dei primi sei classificati in Kentucky. Complessivamente dentro gli stalli di partenza dell’ippodromo di Belmont Park di New York saranno in otto.
Non sarà della partita Epicenter, il favorito delle due precedenti prove della Triplice nelle quali si piazzò secondo in entrambe le occasioni. Assente anche il vincitore delle Preakness Stakes, Early Voting, lo staff tecnico ha ritenuto fuori portata la distanza dei 2400. L’importante assenza del cavallo di riferimento, Epicentre, rende molto intrigante e aperta la lettura del pronostico; oltre Oceano il betting è orientato verso We The People a 2 contro 1, la prima alternativa è rappresentata dla vincitore del Derby, Rich Strike, offerto a 7 contro 2. Rich dovrà veramente dimostrare di che pasta è fatto ed eventualmente smentire coloro che in Kentucky lo snobbarono quotandolo 80 a 1!
Nella storia della corsa newyorkese memorabile fu l’impresa dell’incommensurabile Secretariat che nel 1973 vinse con un distacco di 31 lunghezze sul secondo arrivato, Twice a Prince: un evento inimmaginabile nell’ippica dei giorni nostri. In quella occasione, The Big Red, così veniva chiamato Secretariat, stabilì anche il record della corsa con il tempo di 2.24.00 sulla canonica distanza dei 2414 metri. Il record di Secretariat resiste ancora nonostante sia trascorso quasi mezzo secolo.
Qui il video dell’impresa di Secretariat