Cesena, 31 luglio 2014 – Agosto apre in grande stile all’ippodromo del Savio mettendo in scena la quarta ed ultima semifinale del Superfrustino Sisal Matchpoint 2017, quella che sancirà i nomi dei due driver finalisti e che regalerà la certezza della promozione, come lucky looser, al miglior terzo arrivato tra i partecipanti alla manche riservate ai senior. Mentre si sprecano le voci su wild card di prestigio attese per il 22 agosto, scelte peraltro in sede di definizione, i dieci ospiti della serata incroceranno i frustini nelle cinque sfide loro riservate, dando vita ad un suggestivo giro d’Italia, con la Campania a farla da padrona grazie a ben quattro inviati e la Sicilia a rispondere con due esponenti di grande talento, Lombardia, Friuli e Lazio sono le altre Regioni dalle quali giungono rappresentanti di classe ed esperienza che le prossime righe sveleranno.
Da qualche lustro in Emilia, il palermitano doc Francesco Virzì ha strappato l’invito all’ambito agone in virtù di indubbie doti d’improvvisatore che gli hanno permesso di assurgere alla consacrazione classica grazie al successo nel Gran Criterium Filly con la generosa Sharon Gar, mentre l’esperienza e la maturità conseguita negli anni dal milanese di sangue campano Max Castaldo, ne hanno coniugato talento e sagacia tattica sino a farne un affermato catch che però non trascura l’attività mattutina con i soggetti di scuderia e che, dai fasti giovanili con Cantor Pf, Alma ed Anny Roc, è giunto sino alla veloce Robinia, passando dal toboga di San Siro al nuovo corso del trotto meneghino in zona Maura.
Davide di Stefano è ormai un affermato campione delle redini lunghe, gloria giunta in leggera differita per il siciliano, anche perché la folgorazione per il trotto è giunta dopo i vent’anni, ma la severa scuola del compianto Biagio Lo Verde ne ha in breve affinato mente sveglia e mani veloci sino ai successi d’elite con Novarica, Tiffany Caf, Super Star Reaf e Uragano Trebì, mentre la dura gavetta con il fratello Giordano ed un lungo periodo da globe trotter ai tempi di Vincenzo Tufano, ha via via temprato le indubbie capacità di Dario Battistini, catch di riferimento negli impianti del centro Italia e da un decennio costante presenza nella top ten tricolore.
Tradizione familiare anche nel campo dell’allevamento, con la griffe NP, una indubbia passione per i trottatori ed una scuola di saggio artigianato presso trainer di stanza nel capoluogo giuliano, hanno progressivamente avvicinato Ferdinando Pisacane all’agonismo proiettando il giovane di Palmanova ai vertici regionali prima, tricolori poi, con l’immensa gioia di primeggiare al Montebello con l’”home made” Omas Np in un indimenticabile Giorgio Jegher, mentre Gaetano Di Nardo è l’emblema della partenope ippica che traduce i sogni in realtà, come quando il fratello d’arte (di Ciro e Antonio) assurse a gloria eterna vincendo il Lotteria 2010 con l’outsider Italiano.
Napoli ancora in vetrina con Mario Minopoli Jr., il”francesino” cantato da Salvio Cervone, leader di una prolifica stirpe retta da papà Salvatore con dovizia di vittorie ed una scuderia che supera i 150 effettivi divisi tra la sede campana e le filiali sparse tra Piemonte e Francia, ma anche con Vincenzo D’Alessandro Jr, celeberrimo “manine dolci“ di Cervoniana memoria che a suon vittorie ed un affidabile rendimento si è ritagliato un posto di rilievo nel cuore degli appassionati e soprattutto con Giuseppe Pietro Maisto, esperto, grintoso, sagace e buono per tutte le stagioni e per cavalli dalle più disparate caratteristiche, intramontabile come i “Blue Jeans” che poi, è il nomignolo affidatogli dal solito, immarcescibile Cervone.
Si torna in Sicilia e più precisamente alla Favorita per ritrovare Domenico (Mimmo) Zanca, professionista di qualità e sostanza che torna al Superfrustino dopo aver sognato in grande nel 2016 e lo fa da ospite gradito delle scuderie del Savio.
Dalle parole ai fatti, dal red carpet alla pista, con il primo round agonistico –“Premio Fondazione Romagna Solidale”– riservato a 4 anni e la sorte a premiare subito Maisto e regalare al driver di Giuliano l’abbinamento con l’ex promessa Upupa Rl, mentre il corregionale Minopoli potrebbe usufruire di punti benedetti dalla forma al top di Ussaro Egral, lasciando Zanca e Pisacane a lottare per il marcatore con Ustromar e Udue Effe.
Alla quarta “Premio Confartigianato Federimpresa Cesena”, progetti di fuga per Di Nardo e Road Dei Sogni e prevedibile pressing da parte delle coppie Sport D’Anzola/Battistini e Rivelino/Minopoli. Alla quinta -“Premio Bottega Scuola – La Scarpetta di Venere”- asticella della qualità in decisa risalita con anziani di lungo corso impegnati sulla media distanza con partenza ai nastri ed una buona chance per lo specialista Ronaldo Grad e l’impeccabile Castaldo, alternative, solide e concrete, Platone Gso e D’Alessandro, nonché il biondo Skroce D’Aghi con Minopoli, agguerriti Medolla e Gp Maisto. Poco dopo alla sesta, “Premio Aziende Bottega Scuola”, anziani dirottati sulla breve e pronostico diviso tra l’ardente Tintoretto Ll, lo stacanovista Oscar Benal e il giornaliero Ronaldinho Tres, tradotto in guide, Battistini, Castaldo ed il siculo Zanca. Il quinto appuntamento riservato alla kermesse “Premio Formart” riserva ricca prebenda ed un contesto tecnico di eccellente livello, standard confermato anche nel frangente con Solar Da Meda e Minopoli avversari dichiarati del binomio favorito e formato dalla campionessa, Sharon Gar e Di Nardo, riflettori anche per Real Mede Sm e Zanca, notevole curiosità per Top Model Ok, di ritorno dalla Francia ed oggi affidata a Battistini.
Bottega Scuola di Confartigianato, evento finale all’Ippodromo
L’evento conclusivo della 2016-2017 di Bottega Scuola – Botteghe di Mestiere si terrà martedì 1° agosto alle 21 all’Ippodromo del Savio, in una delle notturne delle corse al trotto in cui verrà presentato come evento di chiusura il total look, un capo completo di abbigliamento femminile realizzato con materiali di riciclo e allestito congiuntamente dai ragazzi tirocinanti nelle piccole imprese settore moda e che sarà indossato dalla conduttrice di Teleromagna Laura Padovani.
Il cantiere di lavoro è intitolato “La Scarpetta di Venere” ed è dedicato ai terremotati dell’Abruzzo. Si tratta del simbolo di quella regione e vuole rappresentare la rinascita della vita sociale ed economica delle persone e delle imprese di un territorio di fronte al disastro del terremoto del 2009.
Le corse della serata al Savio saranno intitolate agli enti promotori e al progetto di Bottega Scuola – Botteghe di Mestiere.
Tutti i martedì all’ippodromo l’Hippoquiz!
Nel parterre dell’ippodromo il pubblico potrà partecipare gratuitamente ad un vero e proprio “Live Quiz Show”. Laura Padovani, conduttrice del format e volto di Teleromagna, coinvolgerà il pubblico del Savio “a colpi di domande e tranelli”. I partecipanti verranno suddivisi in squadre, dotate di telecomando per rispondere alle domande in tempo reale. Quattro manche negli intervalli tra una corsa e l’altra, alle prime squadre classificate di ogni manche saranno consegnati omaggi offerti da: “Terme della Fratta” e “Dental Coop”.
I prossimi appuntamenti:
Venerdì 4 agosto: Premio Balestri&Balestri
Sabato 5 agosto: Gran Premio Città di Cesena – Trofeo Algida
Comunicato Stampa – Ufficio Stampa HippoGroup Cesenate S.p.A.