Bologna, lunedì 10 maggio 2021 – È di ieri la notizia che Medina Spirit, il purosangue inglese di tre anni vincitore, il I° di maggio scorso, del Kentucky Derby, una delle corse top USA, è risultato positivo agli steroidi.
I test del sangue hanno rivelato un livello doppio di betametasone, un farmaco antinfiammatorio a base di corticosteroidi generalmente usato per problemi respiratori, artrite e allergie.
Lo ha comunicato lo stesso allenatore, Bob Baffert, nel corso di una conferenza stampa. «Ho avuto – ha commentato – il più forte pugno nello stomaco per qualcosa che non ho commesso. Non provo imbarazzo, è stata un’ingiustizia nei confronti del cavallo. Ma io combatterò».
Il cavallo non ha subito squalifica, in attesa dei contro test. Se i dati verranno confermati, il suo allenatore potrà ricorrere ancora in appello, ma se dovesse perdere, Medina Sprint dovrà restituire il titolo e la proprietà il premio in denaro, equivalente a un milione e 860mila dollari.
Al trainer Bob Baffert, in caso di positività di Medina Spirit, saranno applicate severe sanzioni. Come il divieto di gareggiare con cavalli da lui allenati nelle corse organizzate a Belmont Park, l’ippodromo più importante USA e teatro del Kentucky Derby. Per un lunghissimo periodo. Oltre alle sanzioni previste dal regolamento generale delle corse americane.
Fonte: AGI