Bologna, venerdì 4 giugno 2021 – Ieri, dall’America, è arrivata immediata e secca la decisione sul Kentucky Derby. Il vincitore Medina Spirit è stato squalificato ufficialmente dall’ordine di arrivo perché positivo anche alle seconda analisi, dopo le indagini della commissione del Kentucky in materia di corse dei cavalli.
Il primo controllo infatti aveva rivelato una sostanza come il betametasone, un antinfiammatorio steroideo, presente in un unguento chiamato Otomax e che serviva per combattere una fastidiosa dermatite del cavallo.
Prima la difesa dei veterinari che hanno spiegato scientificamente i motivi per cui non sarebbe stato giusto considerarlo doping.
E poi la scelta da parte dell’ente regolatore statunitense che ha deciso di sospendere dalla dichiarazione dei partenti in alcuni tra i più importanti ippodromi del nord america Bob Baffert, celebre allenatore. Che così potrà sellare il prossimo partente nel Kentucky Derby solo fra 2 anni.
La sospensione riguarda tutti gli ippodromi della “Churchill Downs Incorporated (“CDI”) e quindi anche Fair Grounds, Arlington Park, Turfway Park and Presque Isle Downs.
Ma non è tutto. Sulla stessa linea anche gli ippodromi di Saratoga, Aqueduct e Belmont Park. E di conseguenza nemmeno un partente nelle Preakness Stakes. Grave danno di mmagine per se stesso e per i proprietari.
Fonte: Equos