Pistoia, 3 settembre 2022 – Una notizia speciale, dove la passione per i cavalli è trasversale, dall’ippica all’equitazione e ritorno.
La riunione di oggi all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, con inizio dalle ore 20:20, è valida per la 29a giornata stagionale e presenta al centro del programma, composto da sei prove, il Trofeo Denis Coku.
Si tratta di due batterie eliminatorie (1a e 2a corsa), con protagonisti in sulky i gentlemen.
I primi cinque cavalli classificati per ogni batteria hanno accesso alla finale che chiuderà la riunione.
Ma chi è Denis Coku, un driver o un gentleman? No, è un campione senza barriere.
Oggi 17enne, Denis rappresenta l’Italia Paraolimpionica di equitazione nella specialità dressage.
Nato di 29 settimane, riportando una paralisi cerebrale che i dottori avevano diagnosticato incurabile, grazie allo spirito da combattente che lo contraddistingue, Denis riesce a muoversi con un deambulatore.
A sei anni inizia ad avere confidenza con i cavalli grazie all’ippoterapia che gli permette di rinforzare i muscoli della schiena.
Dopo uno stop forzato di due anni, inizia dal 2015 a partecipare a delle competizioni regionali e poi nazionali: la Coppa Italia Paradressage e la Coppa delle Regioni a squadre; poi i campionati italiani tecnici assoluti di Paradressage.
Nel 2017 diventa Campione italiano Paradressage nella categoria Esordienti e con i genitori e i nonni, Denis decide di costituire il comitato “Un cavallo per amico”.
Che, grazie ai primi sponsor, gli permette di acquistare un trailer per trasportare il suo migliore amico e compagno di vittorie, Donatello, poi purtroppo deceduto.
La campagna di solidarietà per trovargli un nuovo cavallo è stata contagiosa con la partecipazione anche di IZiLove Foundation, la fondazione senza scopi di lucro creata da Snaitech.
Oggi Denis continua la sua attività ad alti livelli, ma si conferma un grande campione nella vita di tutti i giorni grazie alla sua voglia di combattere e crescere.
Agenzia Monrif di Niccolò Gallegani,
qui il sito ufficiale dell’ippodromo