Bologna, martedì 11 maggio 2021 – Con una circolare diffusa ieri sera, il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali comunica la riapertura degli ippodromi al pubblico da sabato 15 maggio.
Ovviamente ad alcune condizioni. Come per esempio la possibilità di poter ospitare pubblico sino al 25% della capienza degli impianti, così come analoga norma applivata e prevista per gli stadi.
In sintesi, il contenuto della circolare diffusa dal Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali, a firma del direttore generale Oreste Gerini, specifica tutti gli adempimenti ai quali gli ippodromi dovranno aderire per garantire al pubblico una riapertura in totale sicurezza.
Ecco l’elenco delle principali condizioni
- Adeguamento del Protocollo operativo da parte delle società di corse alle aggiornate Linee guida indicate nel testo completo della circolare
- Gli impianti devono essere gestiti dalle società di corse riconosciute dal Ministero, e localizzati nelle aree, Comuni o Regioni classificate come “zona gialla”;
- Le corse ippiche inserite nel calendario delle corse assegnate dal Mipaaf;
- Il numero di spettatori non può essere superiore al 25% della capienza massima dell’impianto, e il numero massimo non può essere superiore a mille;
- I posti a sedere nelle tribune devono essere pre-assegnati assicurando il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro. Sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale.
È auspicio di tutti che, in considerazione dei piani vaccinali e dell’evoluzione della pandemia, anche queste limitazioni potranno al più presto essere essere definitivamente rimosse.