Bologna 24 giugno 2020 – Di seguito il testo completo del comunicato che il sottosegretario Giuseppe L’Abbate ha divulgato sui canali social Facebook e Twitter. Il mondo ippico sta alla finestra in attesa di vedere se ai comunicati seguiranno le azioni.
“Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha avviato l’iter per la liquidazione delle sovvenzioni agli ippodromi e ha provveduto a saldare tutte le competenze dell’anno scorso. La situazione che si prospetta per il 2020 sarà sicuramente migliore di quella vissuta nel 2019, dove i tempi di pagamento hanno dovuto subire alcune criticità.
Ci auguriamo di riprendere al più presto i tavoli ippici già tenuti al Ministero prima della pandemia da Covid-19. Rinnovo tutta la mia disponibilità al dialogo e al confronto che sono alla base del processo di riforma ippica che stiamo portando avanti, senza sosta.
Stiamo, infatti, lavorando a testa bassa per trovare risposta ai tanti quesiti rimasti irrisolti negli anni in questo settore: scommesse, promozione, gestione del comparto, lavoratori ippici. L’obiettivo è portare a casa quella riforma che il settore auspica da tanto tempo, dimenticandosi dei teatrini politici del passato e concentrandoci sulla parte sana di un comparto che nel mondo ci rende ancora orgogliosi protagonisti”.