Bologna, sabato 1 ottobre 2022 – Per tradizione il Prix de L’Arc de Triomphe si disputa la prima domenica di ottobre, per importanza e prestigio una affermazione nell’Arc può determinare, al di là del valore sportivo, una vera e propria svolta per il futuro post corse dei protagonisti della sfida.
Venti cavalli al via in un weekend non assistito dal bel tempo, nella giornata di oggi è prevista intensa pioggia e ciò renderà pesante il tracciato in erba del Bois de Boulogne nel giorno della corsa faro del galoppo mondiale. Un campo partenti che presenta diversi soggetti con possibilità di vittoria, la distanza è quella media sui 2400 metri per una dotazione di 5milioni di euro.
I bookmaker hanno identificato nell’irlandese Luxembourg il favorito della corsa quotandolo a 3,5 contro 1. A bordo di Luxembourg ci sarà Ryan Moore che l’Arc lo ha già vinto due volte, nel 2010 e nel 2016. L’allevamento inglese si presenta con cinque frecce al proprio arco, fra tutti spicca la femmina Alpinista offerta a 5. La cinque anni Alpinista, rappresenta il cavallo della vita per il jockey britannico Luke Morris che con la grigia figlia di Frankel ha ottenuto 5 affermazioni in Gruppo1 nei tre anni in cui l’ha montata. Precedentemente Morris, professionista dal 2005, ha avuto una carriera con tante vittorie ma con soli tre Gruppi1 all’attivo. Il tedesco Torquator Tasso, vincitore a sorpresa dell’edizione 2021, sarà montato da Frankie Dettori che nel suo infinito palmares vanta sei successi nella Classica parigina; secondo il betting è il terzo cavallo del campo, e lo si può giocare a 7,5 contro 1.
Il campo completo dei partenti dell’Arc 2022