Bologna, venerdì 22 novembre – Quello di domenica prossimaall’ippodromo di Bologna, è pomeriggio di corse da non perdere, il programma prevede infatti tra le otto corse inserite nel palinsesto la disputa del Premio Due Torri – Trofeo Augusto Calzolari, una corsa per cavalli indigeni di 4 e 5 anni che ha nella tradizione il suo punto di forza e la selezione Emiliano – Romagnola del Palio dei Proprietari.
Nell’Albo d’Oro del “Due Torri” sono presenti nomi che hanno fatto la storia del nostro trotto cominciando da top sire Sharif di Iesolo ai più recenti Cathrinelle (2023), Cosmo Spritz (2022) e Achille Blv (2021). A lato delle corse sono in preparazione tante animazioni rivolte in particolare alle famiglie, dal battesimo della sella al tour delle scuderie a bordo del trenino, unite ad una serie di attività ludiche di vario genere che si svolgeranno lungo tutto il pomeriggio.
Il clou del pomeriggio è collocato come sesta corsa, una sfida che vede in pista cavalli di quattro e cinque anni e che ha in Ernest Jet la stella della contesa. Il pupillo di Lorenzo Baldi, portacolori della Scuderia Santese, è reduce da un podio classico e da una successiva vittoria, sarà quindi il cavallo da battere per Elton Wise, finalista del Derby affidato da Holger Ehlert a Roberto Vecchione ma anche per Demone dei Venti, vincitore del Basilio Mattii con Antonio Di Nardo in sulky e per Elton John Effe, pedina del team Gocciadoro.
Conclusa la premiazione del “Due Torri”, il testimone passa alla selezione regionale del Palio dei Proprietari, la corsa vede nove partecipanti e sette scuderie rappresentate. Due i nastri a dividere i contendenti ed un match che si preannuncia tra Denise Dorialmail con guida e training di Maurizio Cheli e Cannes dei Greppi con Roberto Vecchione, alternative possibili si leggono in Danubio Tav affidato ad Antonio Di Nardo e Godiva Doc con Francesco Facci alla regia tattica.
Una curiosità: dopo la sesta corsa Alex Gocciadoro porterà in pista il campione Vernissage Grif per un trial che testerà la sua attuale forma atletica.