Parigi, 29 gennaio 2017 – Un potentissimo Bold Eagle ha vinto per il secondo anno consecutivo il Prix d’Amerique: dopo la solita partenza sofferta (tre quelle false oggi) e una cavalla, Anna Mix, ritirata praticamente per immobilità (non si voleva cataminare, avrebbe detto un ippico Catarella) il bellissimo Timoko guidato da Björn Goop parte bene e si porta in vantaggio ma presto Universe de Pan lo supera.
Poi Bold Eagle comincia a macinare davvero la pista e non ce n’è più per nessuno, nell’ultima parte inserisce una marcia che gli altri non hanno in dotazione e taglia la linea d’arrivo con una autorevolezza che non lascia spazio a Bélina Josselyn e Lionel, rispettivamente seconda e terzo.
Bold Eagle, anche quest’anno guidato da Franck Nivard, è un trottatore francese 6 anni figlio di Ready Cash et Reethi Rah Jet, da Love You: con quella di oggi ha inanellato 31 vittorie in 36 corse e ha anche conquistato il record assoluto su questa lunghezza classica 2.700 metri fermando il tempo a 1’11’’4.
8° Oasis Bi e 12° Princess Grif, quest’anno i soli nostri portacolori a Vincennes.
Il Prix d’Amerique è stato istituito nel 1920: un omaggio ippico agli Alleati che tanto aiutarono esercito e popolo francese durante la Prima Guerra Mondiale. Ancora oggi il cavallo che apre la sfilata dei partecipanti alal corsa è drappeggiato in una coperta stars & stripes.
La corsa sulla pista nera di Vincennes copre 2700 metri (distanza lunga rispetto ai più convenzionali 1600/2100, che favorisce i francesi che la praticano di più rispetto ad americani e altri europei) con salite e discese, ed è aperta ai maschi e femmine tra i 4 e 10 anni di Gruppo 1 internazionale che abbiano vinto almeno 153.000 Euro nell’anno che precede la corsa.
Qui la classifica ufficiale della corsa