Bologna, venerdì 21 giugno 2024 – Come già. nelle edizioni precedenti, tra i partenti ci saranno ospiti esteri di eccellente livello, stavolta tutti novità per le piste italiane. L’allenatrice francese Elisabeth Bernard, vincitrice di tre delle ultime quattro edizioni di questa corsa (con Jaazmah Athbah nel 2020 e Jarif nel 2022 e nel 2023) si affiderà al 5 anni Jindor de Bozouls, che resta su due successi consecutivi, a Dax e La Teste Bassin Arcachon, e che nella circostanza sarà montato da Ivan Rossi.
Anche gli altri due stranieri arrivano dalla Francia: Al Riffaa e Ska de l’Aigle, appartenenti a due componenti dell’importante famiglia qatariota Al Attiyah, sono allenati da François Rohaut. In carriera si sono già “incrociati” in quattro occasioni e il bilancio negli scontri diretti in parità: 2 a 2, con Ska de l’Aigle capace di trionfare nelle occasioni più importanti, e cioè l’Amir Silver Sword e soprattutto il Qatar Derby (Gruppo 2), sempre a Doha nel 2023. Dal canto suo Al Riffaa vanta piazzamenti in gruppo 1 a Longchamp, Chantilly e Abu Dhabi.
Un ulteriore spunto tecnico della corsa è costituito dall’ennesima sfida che i PSA italiani, sempre sconfitti nelle sei edizioni precedenti (miglior risultato il secondo posto di Antares del Ma nel 2021), lanciano agli ospiti stranieri. Endo Botti e Cristiana Brivio ci riproveranno con Altajani Vdc, un 4 anni che ha debuttato solo a gennaio e che vanta tre vittorie e un terzo su quattro disputate. Un ruolino di marcia ancora più importante è quello del 5 anni Dubainulese, con sette successi e due piazzamenti in nove corse: lo allena Antonio Efisio Pinna che ne è anche il proprietario.
Qui l’ UAE President Cup nel dettaglio
Il Purosange Arabo in Italia – Sotto l’impulso dell’ANICA (Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo), attualmente presieduta da Vincenzo Pellegrini, l’allevamento del purosangue arabo è in continua crescita anche in Italia, tanto per le corse ippiche quanto per l’endurance. L’ANICA occupa un ruolo centrale, a fianco del MASAF, nella gestione del calendario e delle corse riservate ai PSA. Nelle corse ippiche, negli ultimi anni ci sono stati diversi cavalli italiani protagonisti all’estero, anche in importanti pattern race. Su tutti Urge di Gallura e più recentemente Zamer ma vanno ricordati anche Zefiro de Nulvi, Lares de Piné, Tembel de Piné, Eghel de Piné, Avez de Piné, Boss de Salute, Dreams, Foo de Piné, Elighe de Zamaglia, Seraia de Piné, Diva de Piné, Colmar, Emben de Piné, tutti vincitrori all’estero. Nell’endurance, tra i cavalli allevati in Italia più forti di sempre vanno segnalati Nopoli del Ma, vincitore di tre gare tra le più importanti al mondo, due CEI3*160 km a Dubai e una a Compiegne, ha partecipato a due Mondiali ed è stato montato anche da un paio di membri della famiglia Maktoum. Mentre Kasimir dell’Orsetta, nel 2024 con Costanza Laliscia a bordo ha vinto nella CEI3* 160 km dello Spring Classic a Samorin, in Slovacchia.