Bologna, 8 settembre 2023 – Non è una domenica come le altre, per i Purosangue Arabi, quella del 10 settembre a Capannelle (inizio convegno alle ore 14). Sono infatti in programma due importanti listed: la Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan Cup (30.800 euro, m. 2200 p.g.), per i cavalli di 4 anni e oltre, e la Sheikha Fatima Bint Mubarak Cup (listed, 19.800 euro, m. 1800 p.g.), riservata ai cavalli di 3 anni. Entrambe hanno raccolto nove partenti.
Tiene banco la corsa per i 4 anni e oltre intitolata al compianto Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan, fino al 2004 Presidente degli Emirati Arabi Uniti e in campo ippico promotore del circuito UAE President Cup. In questa listed si segnala in modo evidente Aunar de Piné, il 4 anni allevato dalla Razza de Piné e allenato da Edmondo Botti e Cristiana Brivio per la proprietà del dubaiano Saeed Bin Majed Belyouha Abdulrahman.
Titolare di 3 vittorie e 6 piazzamenti nelle 9 corse disputate fin qui in carriera, il grigio da Mister Ginoux sarà al rientro dopo l’eccellente 3º posto ottenuto a fine giugno in gruppo 2 nella Milano UAE Presidente Cup, a ridosso dei fortissimi esteri Jarif e Ghazi Al Zaman. Sulla pista romana Aunar de Piné è stato tra l’altro 2º in listed nell’edizione 2022 della Sheikha Fatima Bint Mubarak Cup. Tra gli avversari, si segnalano Diamanteditrexenta e Abu di Gallura, che restano entrambi su due vittorie consecutive (il primo a Livorno e Tagliacozzo, l’altro in Sardegna). Anche Mak’amera sarà al rientro dalla Milano UAE President Cup.
Fra i 3 anni si segnala l’imbattuto Ellenoditrexenta: finora 5 su 5 per questo figlio di Divamer, che appartiene al suo allevatore Alfonso Mereu ed è allenato da Massimiliano Narduzzi. Ellenoditrexenta sarà alla ricomparsa dopo la vittoria di metà giugno a Chilivani nel GP Unione Ippica del Mediterraneo. L’opposizione è capeggiata da Elidor, che resta su due successi consecutivi a Tagliacozzo e Livorno ma anche lui già preceduto dal favorito in un paio di confronti diretti.
Fonte: Anica