Bologna, martedì 20 aprile 2021 – Quella appena iniziata è la prima vera grande settimana del 2021 al galoppo in Italia. Si concluderà domenica con la disputa delle Ghinee italiane, il Premio Parioli e il Regina Elena, in programma domenica 25 aprile all’Ippodromo Capannelle.
Due corse fondamentali che eleggono il miglior tre anni sulla distanza dei 1600 metri, maschio per il Parioli e femmina per il Regina Elena.
Una giornata ricchissima all’interno della quale si si disputerà anche il prestigioso Premio Botticelli, storica listed di avvicinamento al Derby. Ma anche il Carlo Chiesa, una tradizionale prova per velociste sui 1200 metri, e il Premio Zino, una condizionata per femmine anziane.
La domenica a Capannelle sarà nobilitata anche dalla presenza di Pierre-Charles Boudot. Il miglior fantino francese del momento monterà Aria Importante, cavalla tra le favorite nel Premio Regina Elena.
Galoppo e solidarietà
È questa l’accoppiata vincente a Capannelle a partire da mercoledì 21 aprile. Il progetto, recante il tema della riabilitazione equestre con attività assistite per giovani con disabilità, è stato organizzato da ASI Sport Equestri, ASI Sport e Sociale ASD-APS e Hippogroup Roma Capannelle.
Il programma dell’iniziativa è così articolato:
– La prima parte della seduta prevede la pulizia e la bardatura attraverso la quale approfondire la conoscenza del cavallo e l’attrezzatura di selleria e di governo;
– fase di salita a cavallo o conduzione da terra (rafforzamento dell’autonomia e dell’autostima attraverso il superamento di paure e l’acquisizione di competenze);
– scambio dei ruoli (salita a cavallo di chi ha condotto da terra e viceversa = invito alla -socializzazione mediante il mutuo aiuto e la collaborazione);
– cura del cavallo (favorisce la collaborazione e la socializzazione, ma anche il senso di responsabilità e gratitudine nei confronti del cavallo nonché lo sviluppo di comportamenti coerenti attraverso il rispetto delle regole e dei ruoli).