Bologna, 19 giugno 2020 – Un giovedì trionfale per il terzo cavallo nella storia della Gold Cup ad aver vinto almeno tre edizioni, così come fecero: Sagaro che si impose negli anni ’75, ’76, ’77 e l’immenso Yeats, che inanellò una serie di quattro successi consecutivi, dal 2006 al 2009. Stradivarius è comunque uno dei fondisti più forti di tutti i tempi e la prestazione monstre di ieri lo certifica in pieno. Per il “povero” Lanfranco Dettori, sono solo otto le Gold Cup in bacheca a tre vittorie di distanza dal leggendario Lester Piggot a quota undici.
L’allievo del trainer John Gosden ha inferto dieci lunghezze di distacco al secondo arrivato Nayef Road che a sua volte ha staccato il terzo, Cross Counter, di otto. Il ritmo infuocato della corsa ha favorito Stradivarius che ha risposto agli avversari con una prestazione esaltante su un terreno reso leggermente pesante dalla pioggia, Come potete vedere nel filmato, il cavallo ha man mano incrementato i giri del suo piccolo ma potentissimo motore lasciando sul posto gli arrancanti avversari
Il quadro completo dei cavalli che oggi. 19 giugno 2020, prenderanno il via alle 16,35 nella Commonwealth Cup G1. La corsa è riservata ai cavalli di 3 anni ed è la gara con la maggior dotazione della giornata con 148mila Sterline al primo. La distanza da percorrere è di 1200 metri, saranno 16 i cavalli dentro le gabbie di partenza.
2 Dubai Station Ben Curtis
3 Golden Horde Adam Kirby
4 Lope y Fernandez Ryan Moore
5 Mum Tipples Sean Levey
6 Pierre Lapin Andrea Atzeni
7 Pistoletto Daniel Tudhope
8 Royal Commando Kieran Shoemark
9 Royal Crusade William Buick
10 Royal Litham Pat Cosgrave
11 Southern Hills Silvestre de Sousa
12 Ventura Rebel Tony Hamilton
13 Wooded Non corre
14 Kimari Frankie Dettori
15 Les Hogues Shane Kelly
16 Millisle Tom Marquand
17 Shadn Oisin Murphy