Bologna, venerdì 28 marzo 2025 – Un sabato da non perdere con il primo appuntamento di spicco della stagione di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano. La 4^ uscita stagionale, con sei corse a partire dalle ore 15:00, accende la passione grazie alle due super-condizionate sui 1.600 metri per i cavalli di 3 anni, una che vede impegnate le femmine per il Premio Seregno e l’altra i maschi e castroni per il Premio Gardone (montepremi di ognuna di 44.000 euro). Entrambe le corse sono supportate dal Trofeo Goffs Uk Breeze Up 23-24 Aprile. Di seguito l’analisi delle due prove.
PREMIO SEREGNO – Si entra nel vivo del pomeriggio con il Seregno, classicissimo trial di preparazione per le femmine di 3 anni sul miglio di pista grande in vista del Regina Elena. Ovviamente tutti i riflettori saranno puntati sulla campionessa Klaynn, imbattuta nelle tre corse a 2 anni con il superlativo sigillo del Dormello ed attesissima nel suo rientro, al di là che siamo ad una presa di contatto con l’attività agonistica e con la logica resa di chili. Puntemes verosimilmente sarà quella che le darà il test più severo, soprattutto pensando alle promesse di miglioramento con il passaggio di età fatto a 3 anni, esattamente come dovrebbe fare Sopran Norma, anche lei in passibile miglioramento. Queen Of Maybe è un altro elemento degno di nota con il vantaggio del rodaggio già effettuato.
QUINTA CORSA – PREMIO GARDONE – L’altro attesissimo trial è il Gardone, fondamentale appuntamento sulla strada del Parioli per i 3 anni sul miglio di pista grande. Contrariamente al Seregno non ci sono gerarchie chiare alla vigilia, anche se, carta alla mano, i risultati di Bridge Ashi Kun ottenuti a 2 anni su questa pista che evidentemente gradisce molto, lo collocano in pole position, attendendoci ovviamente un bel progresso dopo la corsa di rodaggio che evidentemente serviva per presentarsi con una condizione migliore oggi. Became Good, Gold Freedom ed Impressive Royal sono tutti in possibile progresso, e se Gridodiliberta può mettere sul piatto una forma rodatissima, oltre che molto positiva, sarà il mercato a dirci qualcosa di più dell’interessante ex irlandese Shimmy Jimmy.