Bologna, venerdì 22 marzo 2024 – Sabato, all’Ippodromo Snai San Siro va in scena la ‘prima’ stagionale di galoppo del 2024, sette corse in programma, tutte molto interessanti ed importanti con tre delle sette su tutte. Il clou è rappresentato dalla splendida edizione del Premio Apertura, penultima del convegno, l’handicap per i cavalli anziani che segna l’inizio di stagione di San Siro e che per il secondo anno è accorciato sui caratteristici 1.400 metri in pista dritta per una corsa che sicuramente darà spettacolo. Oltre a questa da segnalare la tradizionale prova riservata ai debuttanti tardivi intitolata ad Angelo Gardenghi che si svolge sui 1.800 metri su pista media. Infine, la suggestiva prova dedicata ai cavalli femmina e giovani, di 3 anni, con la maiden sul miglio intitolata a Roberto Milani, storico ed appassionatissimo proprietario. Ma andiamo al programma in ordine di uscita.
PREMIO APERTURA – Come penultima il clou della 1^ giornata di galoppo del 2024 all’Ippodromo Snai San Siro con il Premio Apertura con ben venti partenti e valida come Tris-Quarté-Quinté. Una prova ad handicap riservata ai cavalli anziani (4 anni ed oltre) impegnati sui caratteristici 1.400 metri in dirittura. Spettacolo allo stato puro ma, contrariamente a quanto si possa pensare, la nomination è molto facile da assegnare, se non altro per i meriti acquisiti da Schiele, che aveva aperto e chiuso il 2023 sulla pista e la distanza e con un ottimo rientro che chiarisce le sue ambizioni di bis. Ovviamente i cattivi sbucheranno da tutte le parti, a cominciare da Jack Folla, un altro decisamente a suo agio su questo tracciato e reduce da due vittorie di fila, per continuare con Charme De Chat e Doze nella parte alta della scala dei pesi, e con Summer Lady e Daffodil Bloom nella parte più bassa. Sharaze è un altro nome caldo, ma è chiaro che potrebbe spuntare chiunque.
Qui il programma completo del convegno
L’Ippodromo Snai San Siro anche quest’anno sarà tra i luoghi da scoprire inseriti nell’elenco dei luoghi aperti dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, domani sabato 23 e domenica 24 marzo avranno inizio le visite guidate dalle ore 10,00. Un appuntamento da non perdere per visitare questo luogo unico a Milano che, dopo l’ esordio del 2018, ha continuato a registrare migliaia di accessi anche negli anni successivi. Realizzato dagli architetti Paolo Vietti Violi e Arrigo Cantoni, l’Ippodromo Snai San Siro venne inaugurato nell’aprile 1920. Il complesso – che si distingue per il suo unico stile Liberty ed è composto da piste per le corse, campo di gara per l’equitazione, piste di allenamento, tribune e scuderie immersi nel verde – è unico nel suo genere, sia per la vastità degli spazi che per la coesistenza di valori ambientali, architettonici e culturali.
La grande novità di quest’anno è rappresentata dalla nuova Tribuna del Trotto, precedentemente Tribuna Secondaria: inutilizzata ed inaccessibile da oltre 20 anni, la tribuna è stata oggetto di un grande lavoro restauro e di risanamento conservativo durato 3 anni. Costruita nel 1920, come il resto dell’impianto, la nuova tribuna del trotto ha una capienza di circa 2.000 posti e ha il grande vantaggio di affacciarsi sia sulle piste – in particolare su quello che nei prossimi mesi diventerà il palcoscenico delle corse al trotto – sia sul meraviglioso Cavallo di Leonardo.