Staffoli (PI), 7 marzo 2017 – Nella notte sono stati sequestri i cavalli trottatori Unicka e Vampire Dany, gli eredi di Varenne in località Staffoli, a Santa Croce sull’Arno in provincia di Pisa.
“Siamo sconvolti, Unicka è la speranza dell’ippica, è un cavallo che rappresenta un simbolo, che deve rilanciare il settore. La stampa nazionale e non solo ha dedicato pagine alle sue vittorie”. Queste le parole sconvolte della famiglia Lami all’indomani della scomparsa, o meglio del sequestro, di Unicka e Vampire Dany, la giovane cavalla bionda di punta dell’Italia e il maschio, di un anno più giovane, ma altrettanto promettente e importante, rapiti questa notte dal centro di allevamento in località Staffioli in Toscana. Gli inquirenti sostengono il probabile obiettivo di estorsione visto il grande valore di questi due cavalli.
Unicka, definita l’erede di Varenne per i numerosi premi vinti, allenata Erik Bondo, a quattro anni nel 2016 ha conquistato il Derby di Roma e il Gran Premio Orsi Mangelli a Milano. Vincendo tredici delle quindici corse disputate, la meravigliosa saura ha dato all’Italia una speranza per la ribalta della crisi ippica italiana e l’entusiasmo di poter ritornare ai grandiosi tempi dei successi internazionali di Varenne, che ci veniva invidiato dal mondo intero.
Un “colpo grosso” anche il rapimento del maschio, Vampire Dany, nato da Illusion Dany figlia di Varenne, che del grande campione è erede di sangue essendone il nipote. Un anno meno di Unicka, Vampire è già la promessa della sua generazione avendo vinto sei delle otto corse disputate, allevato proprio dal proprietario di suo nonno l’allevatore Enzo Giordano.
Un danno importante per la famiglia Lami e per tutta l’ippica italiana che al momento riponeva in questi due cavalli molte delle sue speranze per un rilancio dell’intero settore in crisi da anni.