Bologna, 8 ottobre 2024 – Sembrano i fotogrammi di coda di in un film dal finale triste: ultima corsa, la Grand Singapore Gold Cup. Pochi minuti dopo l’ultimo finish, i condizionatori nelle vip lounge smettono di respirare e le luci si spengono sulle piste. Per sempre. Finisce così una storia che durava da oltre 180 anni. Quella del Singapore Turf Club. Ma purtroppo non è una vecchia pellicola. È tutto vero. Era stato annunciato e alla fine è successo
I suoi 120 ettari a brevissimo saranno percorsi il lungo e il largo dalle ruspe che faranno nascere entro il 2027 una nuova area residenziale, a fronte di una drammatica esigenza di spazi abitativi per una nazione che, su un territorio minuscolo, vanta una popolazione di sei milioni di abitanti.
Ma forse non è solo questo… Nonostante la decisione di chiudere l’ippodromo di Singapore abbia scosso il mondo del turf, va detto che l’ippica era già in sofferenza anche qui. Gli spettatori sono scesi da una media di 11.000 nel 2010 a circa 6.000 nel 2019, prima che il Covid riducesse le presenze di oltre la metà. Sabato, per l’addio alle piste, si sono presentati circa in 10.000, un terzo della capacità degli impianti, segno che il cuore del pubblico non batte più per i cavalli. Basti pensare che per la F1, gli spettatori di Singapore sono stati oltre 270mila.
Un magnifico dinosauro
La sede del Turf Club è stata costruita come una struttura all’avanguardia da 384 milioni di dollari, con postazioni climatizzate, illuminazione per le corse notturne e una tribuna in grado di ospitare 30.000 spettatori. Per molti addetti ai lavori, l’Ippodromo di Singapore e la stessa città hanno svolto un ruolo di estrema importanza nel mondo dell’ippica ma la ‘golden age’ delle corse sembra essere indirizzata sulla via del tramonto anche a Oriente.
«È un luogo molto bello, ma il suo momento di gloria è finito – ha commentato uno degli habitué arrivati per l’ultima riunione. – È troppo costoso tenerlo aperto».
Pragmatismo tutto orientale? Forse, ma del resto ci sono evoluzioni che purtroppo non possono essere contrastate. Quindi… Thank-You Singapore Turf Club. È stato bello.