Bologna, sabato 4 maggio 2024 – L’oblio in cui spesso cadono i nostri “nobili” grandi cavalli, che dopo aver vissuto gli splendori di vittorie invidiabili terminano miseramente i loro anni, è qualcosa di insopportabile per chi li ha seguiti con vera passione.Tra i tanti casi quello più clamoroso e attuale appartiene a Mack Grace Sm, in vendita ad un’asta giudiziaria come un vecchio divano o una bicicletta usata. Prima di capire come si è arrivati a questo, ecco chi è e cosa ha costruito nella sua carriera Mack Grace Sm.
Da poco si sono spente le luci sul Lotteria di Napoli, Mack Grace ne ha dominati ben tre, a 6 anni nel 2012 e consecutivamente 2013 e 2014, indimenticabile quello in cui annulla il grande Commander Crowe, legando il suo nome ad un fuoriclasse come Roberto Andreghetti. Un campione che sboccia a 4 anni col trainer Ehlert vincendo il Gran Premio di Firenze, poi più nulla di esplosivo prima di passare all’allenatore Lucio Colletti che lo plasmerà in una vera stella del trotto.
Plurivincitore nel Lotteria e nel Palio dei Comuni, due Europei a Cesena e poker nel Città di Montecatini, fallisce solo i tentativi esteri di Amerique ed Elitloppet, termina la carriera nel 2016 con oltre 1.950.000 euro vinti e 55 successi su 111 corse disputate. In Italia Mack Grace Sm è indubbiamente stato il cavallo anziano più forte nell’era post-Varenne. La carriera da stallone del figlio di Cc’s Chuckie T ora diciottenne non ha forse dato quanto ci si poteva aspettare ma, una fine ingloriosa di questo tipo, è l’ennesima vergogna per il trotto italiano. Questo mese a Salerno il cavallo sarà messo in vendita all’asta Giudiziaria per 15 mila euro…Splendori e miserie di un Campione.