Bologna, venerdì 21 ottobre 2022 – Le corse più importanti del super convegno milanese sono sostanzialmente tre e partiamo nell’analisi con il St. Leger Italiano (seconda corsa del programma), che vede, tra gli altri, Atzeco, deludente con le attenuanti del caso a Merano in estate, ma sempre efficacissimo in precedenza e particolarmente a suo agio sulla distanza e su questa pista particolarmente selettiva. Del terzetto tedesco Diamantis pare il più minaccioso, anche lui reduce da una prestazione sottotono, ma durissimo da digerire sui numeri di primavera . Ankunft è un po’ più alterna nel rendimento, ma è vincitrice di listed sulla distanza, mentre gli altri tre partono alla vigilia un gradino sotto.
La quarta corsa del programma è il Premio Dormello Gruppo2 sul miglio di pista media con 250mila euro di dotazione, sfida riservata alle migliori femmine di 2 anni. Il rispetto per la coppia straniera è sacrosanto, con Evina da considerarsi come pericolosissima punta e, come una delle migliori in campo, ma con la scelta finale che cade su Aloa, che finora si è sempre espressa in costante e graduale progresso, culminando con una vittoria in grande stile nel Coolmore. In termini di fascino puro Sopran Modigliana ha vinto al debutto come come meglio non avrebbe potuto e nessuno si dimentica di Dark Chocolate un’altra di prima linea. Pure Hey Honey ha le sue possibilità, ma almeno per un piazzamento contano tutte.
Il clou della riunione è rappresentato dal Gran Criterium Italiano, sesta in programma, Gruppo2 per maschi di 2 anni con una moneta di 250mila euro sui 1600 in pista media. L’edizione 2022 appare ‘terrificante’, nel senso buono del termine, con il gruppo che arriva dall’estero con titoli pesantissimi da mettere sul piatto, e una lieve preferenza accordata a See Paris, pluripiazzato a livello di gruppo e senza nessuna ombra che accompagna la sua vigilia. Nasomo e Duc De Morny, terzo e quarto del Conde sono immediatamente a ridosso, ma pure il De La Soul fresco vincitore di listed pare pronto ad esplodere. Gli italiani Vero Atleta e Wide Sea sono però due elementi assai validi più che mai pronti ad una difesa tecnicamente coriacea, e quel che è certo è che ciò che scaturirà sarà davvero di prim’ordine.