Bologna domenica 5 novembre 2023 – Più in forma che mai Frankie Dettori, nel sabato delle Breeders’ regala agli appassionati di tutto il mondo un’altra delle sue grandi interpretazioni tattiche a bordo di una ispiratissima Inspiral, favorita della corsa nonostante affrontasse per la prima volta la distanza dei 2000 metri. La femmina di 4 anni, presentata splendidamente da John Gosden, il trainer con l’affermazione di ieri porta a sei le vittorie nelle Breeders’, ha dato una incredibile dimostrazione di forza traccheggiando nella pancia del gruppo per quasi tutta la corsa ma quando Frankie l’ha chiamata all’imbocco della retta finale, ha risposto da fuoriclasse involandosi verso il traguardo con passo superiore battendo di una testa la coriacea Warm Heart con a bordo il campione inglese Ryan Moore. Completa il podio, formato completamente da jockey europei il francese Flavien Prat su Moira.
Il Dettori voglioso e ispirato visto al Santa Anita Park confermerebbe che il suo ritiro è rimandato, probabilmente nel 2024 vedremo il fantino nato a Milano stabilmente all’opera negli ippodromi più importanti degli Stati Uniti. -Inspiral rimarrà in allenamento anche l’anno prossimo-, così ha dichiarato Chris Richardson il patron della scuderia, la Cheveley Park Stud Limited, per gli appassionati sarebbe fantastico rivedere il binomio Frankie/Inspiral operare nuovamente in America.
Nel giorno delle Breeders’ Cup un altro jockey italiano sugli scudi, Umberto Rispoli, ha vinto a bordo di Seal Team la seconda corsa del convegno, il Twilight Derby con 250mila dollari di dotazione. Nato a San Severino Marche, Rispoli ha montato con successo in Francia dal 2012 al 2016, non ha avuto feeling con l’ambiente di Hong Kong ed è negli USA dal 2019. In Italia, Umberto Rispoli, detiene il record di successi in una stagione, nel 2009 vinse 230 corse battendo il primato del mito Gianfranco Dettori che nel 1989 ne vinse 229.