Ocala, 12 luglio 2018 – E’ stato abbattuto in maggio a causa di una gravissima laminite il Purosangue Inglese di 14 anni The Green Monkey, uno dei cavalli più costosi della storia: fu venduto a 2 anni per 16.000.000 di dollari, dalla sua una genelaogia strepitosa (da Forestry figlio di Storm Cat e Magical Masquerade, da Unbridled) e ottimi giudizi tecnici sulle sue prospettive in corsa avendo stupito gli astanti durante un galoppo di allenamento dove aveva stracciato sia il cronometro che i puledri suoi colleghi, quelli presenti in pista come gli altri archiviati nella memoria degli appassionati di ippica.
Eppure The Green Monkey, un bel baio nato alle Padua Stables nel 2004 con due calzini bianchi, una lunga lista e un aspetto solido e rassicurante non mantenne le promesse: non vinse nessuna delle tre corse alle quali partecipò a causa di acciacchi di salute dai quali non riusciva a guarire, venne ritirato per evitare ulteriori débacle e messo in razza.
Anche come padre non riuscì a stupire: il suo tasso di monta era di soli 5.000 dollari, tra i suoi 28 puledri PSI registrati ci sono stati solo 16 vincitori di corse non importantissime ma ha dato ottimi prodotti per i Quarter Horse impiegati in pista.
E’ stato abbattuto in seguito all’aggravarsi di una brutta laminite: fino all’ultimo è vissuto nella scuderia di Hartley e De Renzo, i due trainer che lo acquistarono da yearling per 425.000 dollari, lo rivendettero un anno dopo per quella incredibile cifra al Coolmore Stud e da lui ne riacquistarono una quota consistente quando fu chiaro che non era in grado di mantenere nessuna delle sue promesse.
Di lui Hartley e De Rienzo hanno detto: “Nessuno avrà mail suo box, quello rimarrà un posto speciale. Non avremo mai più un cavallo del genere, e ringraziamo il Signore per lui”.
Era troppo bello, The Monkey Green: confidiamo che i suoi nipoti, secondo la ricorrente abitudine delle trasmissioni genetiche nei PSI dove i campioni saltano spesso una o due generazioni in famiglia, lo riscattino e ne riportini il nome agli onori delle cronache con i loro successi.
Qui The Green Monkey nel suo strepitoso galoppo da puledro, e qui l’asta agguerrita in cui passò di mano per 16.000.000 $, il quarto importo mai pagato per un cavallo, qui la top ten dei record-horses