Bologna, martedì 18 maggio 2021 – È di ieri la decisione di ritirare Tiger Tanaka dalle corse in seguito al non piazzato nelle Poule d’Essai des Pouliches di domenica 16 maggio a Longchamp.
La cavalla è entrata di diritto nella storia delle corse francesi per aver regalato a Jessica Marcialis la prima vittoria in G1 per una amazzone in Francia.
Tiger Tanaka è la classica storia da mille e una notte. Acquistata per €6,500 alle Tattersalls Ireland September Yearling Sale, venne reclamata subito dopo la prima vittoria a Lione da M. Pimbonnet per una cifra intorno ai €24,000.
Allenata da Charley Rossi e di proprietà di Miguel Castro Megias, da lì ottenne una escalation di risultati. Che l’hanno portata a vincere 6 corse sulle 11 disputate con quasi 200mila euro vinti. Il clou appunto nel Prix Marcel Boussac G1 nel pomeriggio dell’Arc a Paris-Longchamp.
Quest’anno, a 3 anni, non era ancora riuscita a replicare la forma del 2020 quando aveva 2 anni. Ad aspettarla un futuro da fattrice. I piani sanno resi noti più avanti.
Tiger Tanaka in breve
Sire:Clodovil (IRE) (7.6f)
Dam:Miss Phillyjinks (IRE)
Dam’s Sire:Zoffany (IRE) (9f)
Trainer: Rossi Charley
Jockey: Marcialis Jessica
Owner: Miguel Castro Megias