Madrid, 5 agosto 2021 – Ai primi di agosto è il pensiero fisso di (quasi) tutti: andare al mare, e il prima possibile.
Quindi via di gran galoppo verso ombrelloni, motoscafi, bagnasciuga e via dicendo.
Certo c’è chi prende sempre tutto alla lettera, come ad esempio i cavalli che partecipano ad uno storico appuntamento che da 176 anni si tiene in provincia di Cadice.
Più precisamente a Sanlucar de Barrameda, dove ogni estate gli appassionati di galoppo si danno appuntamento per una serie di corse regolari sulla spiaggia: da una parte il mare, dall’altra gli spettatori e in mezzo i cavalli.
Pare tra l’altro che questo fondo sia ottimo per loro, quindi tanto di guadagnato in questa uscita dai soliti ippodromi.
Poi volete mettere? Una bella rinfrescata a tendini e piedi appena dopo il traguardo è il massimo…e chissà che non ci scappi anche un bagno completo, qualche volta.
Perché noi ne approfittiamo sempre, quando c’è modo di ricordare qualche buona regola di scuderia a favore del benessere dei nostri cavalli.
Che usiate la normalissima docciata, gli stable-boot refrigeranti – ottimi quando, per svariati motivi, si preferisce non bagnare unghia e pastorali – o addirittura vi fiondiate al mare non ha importanza.
Ma è da ricordare sempre, dopo il lavoro quotidiano ma in modo particolare dopo uno sforzo atletico/agonistico, rispettare questa esigenza fondamentale per i cavalli.
Però se avete trovato un luogo ameno e vacanziero per la rinfrescata o una modalità particolarmente originale fatecelo sapere, dai.
Aspettiamo le vostre foto coi piedi (dei cavalli) a mollo e intanto vi invidiamo anche un pochino.
In attesa di poter rinfrescare anche le nostre, di estremità!