Bologna, lunedì 12 ottobre 2020 – La 6 anni di Khalid Abdullah, vincitrice di 11 corse al massimo livello, si è assicurata un posto nella storia delle corse con un palmares che parla da solo: Tre edizioni delle King George VI & Queen Elizabeth Stakes G1 di Ascot, come mai nessuno ci era riuscito. In bacheca anche due edizioni dell’Arc de Triomphe G1 ed un secondo posto su 4 partecipazioni. Ed in più 2 edizioni delle Yorkshire Oaks G1. Oaks inglesi, Oaks irlandesi, Breeders’ Cup Turf, Coral Eclipse Stakes G1 e non consideriamo i piazzamenti al massimo livello.
La campionessa chiude la carriera con 19 corse disputate, 15 vittorie e 3 piazzamenti per oltre £10 milioni in somme vinte che sono pochi se consideriamo la grandezza e la maestosità. In Europa ha vinto più di Highlard Reel. Il record mondiale delle somme vinte appartiene a Winx e poi ad Arrogate con i suoi £13 milioni, sempre di proprietà Juddmonte.
A margine Enable, una figlia di Nathaniel (Galileo) e Concentric (Sadler’s Wells), un incrocio molto stretto su Sadler’s Wells su cui torneremo, ha vinto anche il Cartier European Champion Three-Year-Old Filly & Horse of the Year, 2017, il Cartier Champion Older Horse, 2018 ed il Cartier Champion Older Horse & Horse of the Year. Ripetiamo, successi su successi, ma soprattutto una impronta indelebile nella storia del nostro sport abbinata ad un rapporto solidissimo e meraviglioso con il miglior fantino al mondo, Frankie Dettori.
I due hanno regalato emozioni e dimostrato la caducità del nostro sport. Prima del 2017, i due forse neanche si conoscevano. Il loro incontro ha fatto scoccare una scintilla non solo nell’immaginario collettivo degli appassionati, ma anche fra loro stessi. Un binomio incredibile, che verrà ricordato per sempre.
Il CEO di Juddmonte, Douglas Erskine Crum, ha dichiarato: “Dopo consulto tra John Gosden, Teddy Grimthorpe e Prince Khalid, si è deciso che Enable entrerà nel nostro parco fattrici a Newmarket e verrà coperta da Kingman (Invincible Spirit), come primo incrocio. Buona fortuna Enable, e grazie di tutto. Qui sotto la reazione di Frankie Dettori alla notizia del ritiro.
Fonte Mondo Turf – Gabriele Candi e Racing Post