Bologna, martedì 6 aprile 2021 – Strepitoso weekend di Pasqua per Umbertino Rispoli, dopo aver tagliato il traguardo delle 1700 vittorie in carriera, conquista il Santa Anita Derby, una delle corse con maggior tradizione del galoppo americano.
Umberto, arrivato a quota 40 vittorie da inizio stagione, con l’affermazione di domenica, diventano concrete le possibilità di per poter scendere in pista ed avere chance nel Kentucky Derby del primo maggio. In sella all’imbattuto Rock Your World il nostro è andato subito al comando mantenendo una andatura piuttosto sostenuta che gli ha permesso di acquisire via via vantaggio; gli avversari non hanno mai avuto il tempo di rifiatare per organizzare la rimonta e in retta d’arrivo Rock stacca tutti lasciandosi alle spalle, a 4 lunghezze, il favorito della corsa, Medina Spirit, montato da John Velazquez.
In precedenza a Rispoli era sempre stata negata la soddisfazione di vincere un Derby, un traguardo tanto agognato dopo aver conquistato quattro secondi posti nel Derby italiano