Bologna lunedì 7 aprile 2025 – Nel weekend del Grand National e della Dubai Cup, dall’altra parte del mondo un altro jockey italiano, Umberto Rispoli, dopo Frankie e Cristian Demuro, fa garrire il Tricolore vincendo un Gruppo1 come il Santa Anita Derby, corsa da 500mila dollari valida per acquisire punti in funzione del Kentucky Derby. Con una monta capolavoro, Umbertino è riuscito a pilotare Journalism, che seppur in un campo con pochi partenti, era letteralmente imbottigliato nel “traffico”. Dal filmato della corsa si vede nettamente che a metà della retta di fronte Rispoli praticamente ferma il cavallo per uscire dalla posizione che lo vedeva ingabbiato allo steccato. Ma Journalim ha fatto sfoggio di grande classe e si candida al ruolo di favorito nel Kentucky Derby.
Journalism è il prototipo di cavallo che Rispoli sognava di montare sin da quando si trasferì da Hong Kong alla California alla fine del 2019. Rispoli a caldo ha dichiarato: “È sempre bene essere favoriti e non sfavoriti”, ha detto delle sue prospettive per il Kentucky Derby. “Ti svegli ogni mattina cercando un cavallo importante per la tua vita e la tua carriera”. Negli ultimi quattro mesi, Rispoli ha guidato Journalism in una serie di tre vittorie consecutive, tra cui il Grade 2 Los Alamitos Futurity a dicembre, al suo debutto tra i cavalli di 3 anni, e il Grade 2 San Felipe Stakes a marzo, al suo debutto tra i cavalli di 3 anni.
L’allenatore Michael McCarthy domenica ha dichiarato: “Journalism è uscito dalla corsa in buone condizioni, con più appetito del solito”, prosegue “Il Kentucky Derby sarà una corsa molto diversa con venti cavalli in partenza e quasi tutti desiderosi di andare davanti a fare andatura, ma Journalism saprà come reagire”.