Bologna, giovedì 23 dicembre – Al via dalle ore 13 sul circuito milanese in cui spiccano le due batterie del Premio Luigi Canzi e la finalissima posta a chiusura di riunione.
Vediamo nel dettaglio le sette corse in programma:
PRIMA CORSA – TROFEO LUIGI CANZI – 1^ BATTERIA Apertura di riunione con la 1^ Batteria del Trofeo Lugi Canzi che avrebbe dovuto essere riservata agli allievi ma vista la loro assenza vede al via i professionisti con gli anziani di categoria F. La partenza con i nastri consente agli esperti Zaffiro Roc e Un Grande Ido di porsi in prima linea per il successo. Anche Tinto del Nord è uno specialista dello schema ma la voce forma pone dei dubbi. Avrilvingtun Cam abbassa il tiro ma va verificato nello schema. Zodiaco Sm e Arrow Wf le sorprese.
SECONDA CORSA – TROFEO LUIGI CANZI – 2^ BATTERIA Bellissima e apertissima la 2^ batteria del Trofeo Luigi Canzi, per cavalli al completo con dieci anziani di categoria D e C al via tra i nastri. Ferry Boko in prima fila sembra ben messo per poter essere protagonista. Toscarella e Zardoz hanno più volte tentato l’avventura nei Gran Premi, e adattandosi allo schema potrebbero avere qualcosa in più dei rivali. Amarcord la scorsa settimana ha mostrato la sua dimestichezza fatta di rapidità e parziale grazie alle quali può risultare nuovamente un fattore. Zaffiro Top è reduce da un successo proprio in handicap seppur sulla lunga distanza e riveste con Zenyatta Lux e Au Revoir Font ruolo di sorpresa.
TERZA CORSA – PREMIO LANCELOT Anziani a reclamare a 8.000 euro al via con i loro proprietari Gentleman. Zurro Zl ha dato segnali incoraggianti all’ultima subendo uno svolgimento contrario e l’occasione si presenta interessante. Zeus Ek è rapido duttile e in forma così come il suo interprete. Vortice Op ha corso da protagonista la scorsa settimana e tornando sul miglio può rivelarsi un protagonista. The Ege Grif punta sicuramente al marcatore. Sorpresa la rapida ma poco costante Valkyria Run.
QUARTA CORSA – PREMIO DEIPERA Condizionata per quattro anni non vincitori di 15.000 in carriera. Birbone Ross a segno in scioltezza da netto favorito ad Albenga punta all’immediato bis, cosa decisamente probabile visti i rivali odierni. L’ospite Barni Lenny possiede un buon motore utile a risalire dalla seconda fila. Il passista Brand Wf, Beper Gams e Beautiful Col si giocano un posto nel marcatore.
QUINTA CORSA – PREMIO CORNISH CRIS Condizionata per due anni non vincitori di 2.000 euro in carriera, in cui le linee sono poche e confuse vista anche la presenza dei debuttanti. Dark Angel Font si presenta con una piazza d’onore ottenuta alla media di 1.15.4 premesse che ne fanno il punto di riferimento. Tra gli altri indichiamo Dana Ek apparsa costante ad eccezione dell’ultima, Divo Ross capace di centrare il marcatore nelle due uscite in carriera e la debuttante Dream Lady. Anche gli altri al via possono comunque inserirsi, in particolare attenzione a Dernier Ok
SESTA CORSA – PREMIO PIES Corsa sui 2250 metri riservata ai tre anni non vincitori di 10.000 euro in carriera. Cash Wind non vince dallo scorso luglio ma visti i rivali sembra un chiaro punto di riferimento avendo il motore per riscattare l’ultimo errore. Circe del Ronco a segno alla media di 1.13.4 in Gentleman all’ultima cercherà di rendere impegnativo il compito ed è la scontata avversaria. Caspian Play Font si augura cosa mossa ed è la terza forza. Cheyenne Lux ha già subito Circe ma visto il contesto punta ad un compenso.
SETTIMA CORSA – FINALE TROFEO LUIGI CANZI I migliori delle due batterie si sfidano per la finalissima del Trofeo dedicato alla figura di Luigi Canzi, personaggio di spicco dell’ippica lombarda e nazionale, essendo stato driver e anche fondatore dell’Anagt. La prova è programmata verso le ore 15:45 e, come detto, chiude la 62^ giornata e rappresenta il penultimo appuntamento del 2021 dato che martedì a La Maura è di scena il Criterium Ambrosiano che dà l’arrivederci all’anno nuovo.