Bologna, mercoledì 17 agosto 2022 – Una 70^ edizione “particolare” e che poteva avere solo un esito a sorpresa. Eppure la finale si è svolta secondo il canovaccio previsto: Diamanten in testa e Vernissage Grif in pressing asfissiante (56.4 metà corsa),ma ad approfittare al meglio dello schema è stato quel diavolo di Pietro Gubellini con Vincerò Gar: il cavallo aveva corso benissimo in batteria, ma la seconda fila sembrava pregiudicarne la chance.
E invece proprio la scelta del 7 si è rivelata il primo, decisivo passo per questa affermazione, perché Vincerò Gar ha assistito al “match” da una posizione privilegiata, terzo in corda, ha trovato la destra libera sul penultimo rettilineo e ha così preso la scia di Vernissage Grif al mezzo giro finale e infine in retta ha proposto gli argomenti migliori, svettando a media di 1.11.3. Una “magata” di PG, d’altronde un pezzo forte del repertorio del driver milanese.
Vincerò Gar è il pupillo di scuderia, è tornato in piena efficienza e quest’anno di soddisfazioni al “piccolo diavolo” ne ha già regalate tante. Cokstile ha trovato un varco in retta e lì si è prontamente lanciato, ma Vincerò Gar veniva più forte e il norvegese ha chiuso secondo. Diamanten ha salvato il terzo posto dal finale di Dumbo e Blackflash Bar, che hanno mosso sull’ultima curva per corsie proibitive e sono finiti a ridosso dei primi, precedendo Vernissage Grif: il campione ha dovuto “abdicare” in retta ma ci ha provato con la consueta generosità, regalando spettacolo agli appassionati.