Bologna, domenica 11 ottobre 2020 – il Derby 2020 è una di quelle corse che come si suol dire fanno bene all’ippica, un arrivo con tre cavalli a cui è stato attribuito il medesimo tempo e un outsider, dato a 67 contro 1, che batte i favoriti; di più è difficile chiedere, questo è spettacolo puro al cento per cento.
Roberto Vecchione, in sulky a Bleff, ha dipinto, una magata di tattica e fantasia che solo i driver fuori categoria sanno fare, partito col numero 14, l’ultimo dello schieramento, rinuncia alla partenza per posizionarsi alla corda nelle retrovie mentre davanti Bubble Effe, con in sediolo lo svedese Orjan Kihlstrom, con il numero 2 scavalca Blackflash Bar e Santo Mollo con il numero 1 e si porta al comando. Nonostante l’andatura sostenuta, il compagno di scuderia del battistrada e favorito della corsa, Bepi Bi guidato da Gocciadoro, esce allo scoperto per tentare di prendere il comando ma subisce l’anticipo di Blackflash che si posiziona in pariglia ai fianchi del battistrada. Nei pressi del traguardo si scatena la bagarre fra l’allieva di Santo Mollo e il cavallo di Gocciadoro ma al loro fianco si fa luce Bleff Dipa che dall’ultima posizione, filtrando con gradualità all’interno del gruppo, è stato condotto in schiena a Bepi Bi e da lì ha trovato lo slancio per giustiziare di misura i due avversari più titolati.
Ordine di arrivo del 93° Derby Italiano di Trotto:
I n° 14 Bleff Dipa – Ronberto Vecchione-; tempo al chilometro 1.13.5
II Blacflash Bar – Santo Mollo-; tempo 1.13.5
III Bepi Bi –Alessandro Gocciadoro- ; tempo 1.13.5
IV Bubble Effe – Orjan Kihlstrom –
Quote del totalizzatore. Vincente 67,38; Piazzati 5,17 – 1,63 – 1,41; Accoppiata 354,87; Tris 1.005; Quartè 1.711; Quintè Nessun vincitore