Bologna, domenica 26 gennaio 2025 – Ieri, con una prestazione da circoletto rosso, White Abarrio vince per dispersione la Pegasus Cup 2025 facendo ipotizzare una sua partecipazione alla Saudi Cup o alla Dubai Cup le corse che vantano montepremi astronomici in doppia cifra. Il sei anni, allenato da Saffie Joseph Jr. e splendidamente interpretato dal formidabile Irad Ortiz Jr., si è imposto prendendo il comando davanti al battistrada Saudi Crown, progredendo via via ha distanziato il favorito Locked che, pur finendo forte, non guadagna e finisce secondo a oltre sei lunghezze. White Abarrio ha portato 1,5 milioni di dollari nelle casse della scuderia C Two Racing Stable.
La vittoria è stata più di una semplice dimostrazione di potenza atletica. La corsa di White Abbario pur non avendo avuto complessivamente un ritmo serrato, non sminuisce la superba prestazione del grigio. Quando Ortiz ha spostato, nella curva che immette sul rettilineo finale, ha dato la sensazione che gli inseguitori fossero “congelati” perché si vedeva solo un binomio muoversi.
È stata la nona vittoria di White Abarrio su 20 disputate, inclusa una vittoria nella Breeders’ Cup Classic del 2023 a Santa Anita. Ha vinto sette volte su nove a Gulfstream Park, decisamente la sua pista d’elezione. A chi ha creduto in White Abarrio, la quota a vincere è stata di $ 7,60. Per l’allenatore Saffie Joseph è stata una giornata speciale, nella Pegasus World Cup Filly and Mare Turf Invitational, 500mila dollari di dotazione, ha visto vincere a sorpresa Be Your Best montata da Edgar J Zajas, l’allieva di Saffie Joseph ha pagato $16,80.