Modena, 6 dicembre 2018 – Il dipartimento Gimkana Western inizia la stagione fredda con numeri da capogiro!
Con l’inverno alle porte nell’immaginario collettivo il cavallo e gli sport equestri si rinchiudono nel tepore delle scuderie in attesa del rinverdire dei prati. Non è quello che accade in Emilia Romagna dove nel fine settimana si è svolta la prima tappa del Winter Trophy di Gimkana Western Fitetrec Ante che ha riscosso un clamoroso successo con ben 186 binomi iscritti provenienti da tutta Italia.
Domenica 2 dicembre l’ASD “Amici del Cavallo” di Maranello in provincia di Modena ha ospitato una delle due tappe previste per il Campionato Invernale, giunto alla sua decima edizione, con un numero di partecipanti davvero inaspettato che ha suscitato stupore tra gli organizzatori. In un clima sereno e gioviale si sono sfidati i migliori binomi del panorama nazionale della Gimkana Western che ricordiamo essere una prova di abilità e velocità a cavallo durante la quale il binomio deve eseguire nel minor tempo possibile un percorso obbligato all’interno del quale vengono inserite delle difficoltà.
Amazzoni, cavalli e cavalieri provenienti dall’Abruzzo, Emilia – Romagna, Lombardia, Marche, Veneto, Toscana e Trentino Alto Adige hanno portato “colore e calore” da tutto il bel paese, condividendo momenti di sport, amicizia e passione per il cavallo, questo splendido animale capace di unire donne ed uomini di paesi e culture diverse. La giornata è iniziata all’insegna di quella ospitalità unica che è tipica di questa regione ove la capacità di essere “spontaneamente accoglienti” è un elemento comune un po’ a tutte le località che siano di mare, di pianura o di montagna, che si percepisce bene in un ambiente effervescente come quello degli sport equestri e che produce fedeltà al luogo o come in questo caso ad un evento sportivo.
Fino a pomeriggio inoltrato i partecipanti si sono sfidati nelle varie categorie previste dal regolamento federale, dapprima quelle riservate ai giovanissimi che hanno visto quasi tutti i podi tingersi di rosa; nello Special Event A1 e nella categoria Novice Junior primeggia la dolcissima Privitera Melissa su Beauty, campionessa Novice Youth è invece Biffi Linda in sella a TopsailRed Jet, mentre Mandrioli Matteo conquista tranquillamente il podio della cat. Novice in sella a Bolt Lena, seguito da ben tre giovani e agguerritissime amazzoni. Trionfa il rosa sul gradino più alto del podio nella cat. Judget Pattern con Biffi Linda in sella al suo velocissimo TopsailRed Jet.
E’ tempo ora delle categorie riservate ai veterani della Gimkana Western, protagonisti indiscussi di questa disciplina che appassiona, lo ricordiamo, sempre più giovani e giovanissimi anche in terra Emiliana grazie anche al capillare e quotidiano lavoro dei tecnici della nostra Federazione che si prodigano per diffondere questo sport.
Solo pochi decimi di secondo dividono i concorrenti delle categorie più attese, primo nella Open è stato il rapidissimo Giovannini Gian Marco su Arazi, nella categoria Junior domina Marcucci Pietro su JapanitoSnap, ancora al maschile il gradino più alto del podio nella categoria Youth con Pistoia Michele in sella a Murighedda che ottiene il titolo grazie ad una performance incredibilmente veloce e precisa. Campionessa Non Pro è invece Candela Aronne su Little Top mentre De Rosa Sara è la vincitrice della categoria Lady, Campione Special Event è di nuovo il velocissimo Pistoia Michele su Murighedda; tutte le CLASSIFICHE sono consultabili nella sezione allegati.
Mettici una puntuale organizzazione ed una calorosa ospitalità poi aggiungici la buona volontà di tutti ed il successo dell’evento è assicurato; ma non finisce qui il 13 gennaio si replica con la seconda tappa del Winter Trophy sempre qui negli impianti maranellesi dell’Asd Amici del Cavallo. Un ringraziamento da parte del CO va a tutti i Circoli Ippici giunti dalle sette regioni, ai binomi ed ai simpatizzanti, a Belinda Guidi, responsabile di disciplina della regione Toscana madrina dalla prima edizione del Winter Trophy, allo staff del C.I. ospitante per la mirabolante organizzazione insieme all’istruttrice Maura Zoboli del “Ranch le 2Z” di Nonantola ed a tutto il suo team di supporto. Infine un sentito grazie al Giudice Marco Mantovani, allo Speaker Mirko Mencarini, al DJ Pietro e alla puntuale segreteria gestita da Alfonsina e Barbara, a Federica Franceschini per il reportage.
Comunicato Ufficio Stampa Fitetrec Ante