Reggio Emilia, 30 giugno 2021 – I libri belli ci piacciono tutti, e consideriamo parte importante della famiglia equina anche i saggi, dolcissimi e curiosi asini.
Per cui il libro di cavalli di cui vi parliamo oggi, in realtà, è un libro di asini: anzi, dell’asino di Medardo.
Dentro questo libro c’è una favola in rima birbante che racconta di un ragazzo un po’ poltrone e furbacchione, di sette fratelli cattivi giustamente puniti e di un asino imperturbabile di nome Ruggiero.
Nelle pagine illustrate da Antonella Battilani e scritte da Massimo Montanari c’è tutto quello che può far ridere i bambini.
Puzzette e furberie, scherzi incredibili ed esagerazioni così esagerate che neanche il fratellino o la sorellina più piccoli potranno fare finta di crederle.
E a muovere tutto è una morale limpida, che non si lascia sporcare nemmeno dalle generose produzioni corporali dell’asino Ruggiero.
Perché i cattivi non la devono mai passare liscia, nemmeno nelle favole.
Massimo Montanari e Eugenia Dallaglio sono gli animatori dell’Asineria di Reggio Emilia, associazione da cui nasce anche Ciucodoro Edizioni.
Tra le loro tante iniziative anche la biblioteca viaggiante “Asino chi legge”: gli asini, accompagnati dai bambini, portano ceste di libri in mezzo a boschi e prati, colline e montagne.
Poi tutti si fermano, leggono o ascoltano storie rese ancora più belle e indimenticabili dal luogo, e dalla compagnia: che quella dei lunghe orecchie è sempre piena di bene.
L’Asino di Medardo è edito da Ciucodoro Edizioni e ha un prezzo di 15 Euro.