Bologna, 3 luglio 2018 – Le vacanze sono un momento speciale per la famiglia: c’è più tempo per stare insieme, si condividono spesso esperienze un po’ speciali che rimarranno nel tempo come bei ricordi da immagazzinare per il futuro.
Come una bella passeggiata a cavallo, per esempio: se troviamo qualche buon centro equestre affiliato ad una federazione, con i cavalli ben tenuti, accompagnatori esperti e qualificati e abbiamo voglia di fare assaggiare ai pargoli che hanno montato a cavallo tutto l’inverno, magari in un maneggio coperto l’ebbrezza dell’uscita nella natura è il momento di farlo.
Ad alcune condizioni ben precise, ovviamente: cioè che i ragazzini abbiano una sufficiente capacità equestre, che indossino cap e tartaruga, e che abbiano l’età giusta per affrontare il percorso programmato.
Che deve rispettare alcune precise caratteristiche: ecco quali sono rispetto alla loro età, secondo articolo 114 del Codice della Strada e quello della FiteTrec Ante, la federazione di riferimento per il turismo equestre.
Bambini dai 4 ai 5 anni: possono montare solo pony, e solo nelle attività ludico didattiche all’interno del maneggio.
Bambini dai 6 agli 8 anni: possono montare solo pony, e uscire in passeggiata solo se questa rimane entro i limiti di un fondo privato con la patente di Turismo Equestre
Ragazzi dagli 8 ai 14 anni: possono montare anche i cavalli, ma sempre e soltanto entro un fondo privato con la patente di Turismo Equestre: il nostro codice della strada vieta esplicitamente a chi ha meno di 14 anni di condurre il cavallo in sella, attaccato o a mano su strade pubbliche
Ragazzi dai 14 anni in su: possono uscire in passeggiata anche al di fuori dei fondi privati e quindi anche su strada con la patente di Turismo Equestre.
Appendice ulteriore, a costo di essere noiosi e pedestri: mai uscire in passeggiata se non si è capaci di montare a cavallo, mai fare esordire un minore in sella al di fuori di una regolare lezione di equitazione, mai snobbare i dispositivi di protezione che ci aiutano a limitare i danni in caso di incidente, mai utilizzare cavalli che siano meno che ben tenuti.
Con la consulenza di Fitetrec Ante