Bologna, 20 aprile 2023 – Il tema della sicurezza in sella è sempre più al centro dell’attenzione. Soprattutto ora che, con la bella stagione, insieme al moltiplicarsi delle attività equestri crescono anche le percentuali di rischio di incidenti.
E tale tema non poteva non essere raccolto dalla Federazione, che in primis si occupa degli sport in sella e vigila affinché ogni pratica sportiva si svolga nella massima sicurezza.
Nel consiglio federale del 17 aprile, solo pochi giorni fa, è stata apportata una modifica al Libro VII “Norme generali relative a cavalli e cavalieri” proprio in materia di sicurezza dei più giovani.
È stato modificato l’art. 378.4 il cui focus verte “sulla sicurezza del cavaliere”. Secondo quanto previsto con la nuova modifica, i cavalieri/amazzoni Under 18 dovranno essere dotati di giubbino protettivo (munito di etichetta CE come previsto da normativa europea e nazionale), che potrà essere sostituito da giubbino equipaggiato con airbag.
Restano salve le specifiche previsioni differenti dei regolamenti delle singole discipline.
Per chi volesse consultare (pdf scaricabile) integralmente il Libro VII “Norme generali relative a cavalli e cavalieri” CLICCA QUI