Londra, aprile 2015 – Avete voglia di regalarvi cinque giorni tutti british? e allora segnatevi sul calendario (ignorando bellamente superstizioni, scaramanzie & c.) quelli che vanno dal 13 al 17 maggio prossimi: sono le date del Royal Windsor Horse Show, l’appuntamento dedicato a tutti i cavalli, di quasi tutte le discipline amate e praticate nel Regno Unito.
Attacchi, salto ostacoli, dressage, endurance ma anche presentazioni riservate ad Hunter di ogni genere, Pony di qualsiasi altezza e poi ancora Hackney, Cob, Pony da Polo e razze da diporto anche d’Oltremanica (come i nostri Haflinger) con categorie suddivise per mantello, altezza, peso, età e qualsiasi altra sfumatura ippologica vi possa venire in mente.
Il parco di una delle residenze reali più belle della Gran Bretagna è per cinque giorni il regno di cavalli e gente di cavalli: nata nel 1943 per raccogliere fondi da destinare in beneficenza, è una manifestazione amatissima dai membri della famiglia reale britannica.
Il patrono della prima edizione fu Giorgio VI, padre dell’attuale sovrana: in quell’anno la principessina Elisabetta vinse la categoria degli attacchi singoli di proprietà con il suo pony Fjord Hans, mentre la sorellina Margaret con il pony Fell Gipsy, di proprietà del padre, si aggiudicò la categoria riservata agli attacchi di utilità in tempo di guerra.
La manifestazione negli anni si è continuamente evoluta, diventando una delle più importanti del paese e l’unica su suolo inglese a comprendere contemporaneamente gare internazionali di attacchi, dressage, salto ostacoli ed endurance: un modo per immergersi completamente in una atmosfera che più tradizionalmente equestre non si può, con quel mix tutto british di elegante correttezza alleggerita da molta sportività.
Un appuntamento da non perdere, almeno una volta nella vita…che sia il vostro anno buono? fatecelo sapere! e nel caso, mandateci tante fotografie.
Qui la gallery ufficiale del RWHS 2014
8 aprile 2015