Roma, giugno 2016 – Rivista ai Fori Imperiali, tra militari e civii saranno circa in 3700 a sfilare , dopo l’alzabandiera solenne all’Altare della Patria e l’omaggio alla tomba del Milite Ignoto, per ricordare chi in tutti i tempi ha sacrificato la sua vita per il nostro Paese.
Poi via alla parte più festosa delle celebrazioni: le Frecce Tricolori nel cielo di Roma, il Presidente Sergio Mattarella passerà in rassegna i reparti schierati dell’Esercito; quindi la sfilata vera e propria cui quest’anno parteciperanno, per la prima volta, anche i sindaci di molti comuni italiani..
Altra novità del 2016 è il restauro della Porta Quirinale, che dà su Porta Pia: sarà così più facile regolare il flusso delle tante persone che, in questa occasione, visitano quella che è a tutti gl effetti la loro casa, il Quirinale. Nel pomeriggio l’apertura dei Giardini del Quirinale che rimarranno a disposizione del pubblico dalle 15.00 alle 19.00, il concerto dell’orchestra sinfonica della Rai nel Salone dei Corazzieri, cambio della guardia solenne con sfilamento del Reggimento Corazzieri e la fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo.
Sul far della sera l”Illuminazione del Torrino: e chissà se ci sarà un po’ di vento, a far sventolare il nostro Tricolore.
Buona Festa della Repubblica.
2 giugno 2016