Bologna, 9 dicembre 2021 – L’International Paralympic Committee ha comunicato attraverso una nota che dal 1° gennaio 2022 entrerà in vigore la nuova lista di farmaci proibiti WADA (World Antidoping Agency), con delle novità sulle sostanze vietate.
L’Agenzia Mondiale Antidoping esamina e aggiorna annualmente entro il 1° ottobre l’Antidoping Prohibited List. I nuovi provvedimenti entrano in vigore il 1°gennaio dell’anno successivo.
Dal 1° gennaio 2022 tutti i glucocorticoidi saranno vietati nelle competizioni se somministrati per via iniettabile, orale o rettale.
Questo cambiamento è importante in quanto fino a prima di questa variazione i glucocorticoidi sono stati considerati un trattamento comune per gli infortuni sportivi. E sono stati utilizzati come una delle possibilità tra le altre opzioni mediche consentite.
La WADA ha pubblicato le Linee guida per i glucocorticoidi e le esenzioni per usi terapeutici sul proprio sito Web.
Per la Prohibited list 2022 (formato pdf) CLICCA QUI
Per il Summary of Major Modifications & Explanatory Notes (formato pdf) CLICCA QUI
Ulteriori informazioni, compreso un corso di e-learning per le professioni mediche, sono disponibili sulla piattaforma di e-learning antidoping (ADEL) della WADA, disponibile sul documento ufficiale dell’IPC.
I dettagli su questa modifica sono consultabili anche QUI
Fonte Fise