Forlimpopoli, 6 novembre 2017 – Sono passati 92 anni da quando è nata ufficialmente la razza cavallina delle Murge, e in tutto questo tempo il morello pugliese ne ha fatta, di strada: tanto che dall’altopiano natìo ha trovato casa in tante scuderie di tutta Italia (e non solo!), facendo innamorare di sé schiere di amazzoni e cavalieri.
Tutti accomunati dalla propria compatibilità con questi cavalli, così generosi e frugali e sontuosi allo stesso tempo, e dalla passione per la loro storia: per parlarne insieme l’associazione Allevatori e Proprietari di Cavalli Murgesi e Asini di Martina Franca con Anamf, Agam e il gruppo Cavallo Murgese e Asino di Martina Franca, Anema e Core ha organizzato un seminario su storia dell’allevamento, genealogie e protagonisti – equini e umani – di questo quasi secolo di tradizione allevatoriale.
Che legge il proprio successo e la bontà del soggetto prodotto proprio nell’allargarsi della cerchia di chi si occupa di lui, del Cavallo delle Murge – che se fosse stato un ronzino qualsiasi nessuno si sarebbe occupato di lui fuori dalla zona di origine, è lapalissiano.
Il convegno si svolgerà domenica, 19 novembre 2017 dalle ore 10.30 presso la Fondazione Fornino Valmori, via Melsola 2485 a Forlimpopoli: tra gli altri relatori il vice presidente Apam Stefano Federici, il dottor Mauro Tercon ( Fisiatra e direttore sanitario Fondazione Fornino Valmori), e Giuseppe Acella di Cavallo Murgese Anema e Core. Moderatrice dell’incontro sarà Maria Cristina Magri, collaboratore esterno di Cavallo Magazine.
I lavori inizieranno alle 10.30 per avere termine alle 16.30 circa, è prevista una pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.30; l’iscrizione ai lavori è obbligatoria ed è aperta sino al 12 novembre 2017, al costo di 25€ per i soci e 35€ per i non soci. La quota comprende il pranzo e l’attestato di partecipazione.
Per informazioni: cell.339/3027663 o 333/2176807 – mail [email protected]