Bolzano, 17 novembre 2017 – Abitate in Trentino- Alto Adige/Südtirol e volete aggiornare le vostre competenze come Accompagnatori e Guide di Turismo Equestre? C’è il corso che fa per voi!
TRENTINO ALTO ADIGE: CORSO AGGIORNAMENTO TURISMO EQUESTRE
Prosegue il lavoro di sviluppo del settore turismo equestre in seno alla Fitetrec-Ante, attività che prevede la condivisone, da parte dei Quadri tecnici che operano sul territorio, dei nuovi sistemi operativi messi a punto dal dipartimento formazione pertinente.
Il percorso intrapreso si prefigge, tra l’latro, di concepire formati d’offerta comuni, elemento che offre riconoscibilità ai medesimi sul mercato potenziale, oltre alla concreta integrazione con le proposte di ultima generazione effettuate dal movimento turistico generale, ponendo particolare attenzione al segmento del “turismo lento” che si sta progressivamente affermando, in merito al quale, come recentemente enunciato dal Ministro Franceschi, il pertinente Dicastero sta focalizzando l’attenzione.
In questo processo di riorganizzazione la Federazione sta investendo risorse volte alla formazione di Guide e Accompagnatori che dispongano di conoscenze e competenze adeguate ai bisogni degli equituristi di ultima generazione, oltre a offrire l’opportunità ai professionisti, precedentemente licenziati dalla medesima e che intendono aderire la progetto in questione, di allinearsi ai nuovi sistemi tramite corsi di aggiornamento specifici.
Con queste finalità il comitato del Trentino Alto Adige, sabato 25 e domenica 26 novembre, organizza un corso di aggiornamento presso Alps Coliseum (BZ), come meglio precisato nel programma allegato.
Programma e dettagli del corso:
Partecipanti: Quadri tecnici in regola con le normative vigenti Gruppo di lavoro massimo di 20 unità (minimo 10)
Date/orari: Sabato 25 e domenica 26 novembre 2017
Le sessioni, salvo diversa precisazione, si terranno dalle 9,00 alle 18,00 (8 ore con pausa pranzo)
Contenuti:
Progetto Turismo Equestre 2017 (sabato 25 novembre – teorica in aula)
– Analisi situazione del settore nella regione
– Programma nazionale TE 2017 o Sostenibilità della professione o Operatività con standard comuni, percorsi certificati, relazione tecnica o Sinergie con movimento turistico locale – Marketing (domanda del mercato e formulazione dell’offerta)
– Promozione (format programmi finalizzati a utenti, media e comunicazione)
Tecnica equestre (domenica 26 novembre – pratica, preferibilmente in campagna)
– Corretta organizzazione di una sezione – Conduzione di una sezione di cavalieri in campagna
– Organizzazione di punti sosta e tappa
– Alcune tipologie di escursioni e viaggi a cavallo
Obiettivi: 1) Uniformare sistemi operativi su scala nazionale
2) Sviluppare abilità nella creazione e promozione dell’offerta equituristica
3) Approfondire conoscenze relative alla tecnica equestre finalizzata al turismo equestre e alla campagna
Metodologia: La metodologia prevede momenti teorici e pratici, con modalità interattiva e attiva, e in alcune fasi tramite la suddivisione in sottogruppi di lavoro
Saranno utilizzati mezzi di supporto quali: cartelletta didattica, dispense, proiezione filmati, ecc.
Parte integrate del metodo è la verifica da parte dei partecipanti sull’attività svolta
Docente: BEDOSTRI Tiziano – Resp. Formazione Turismo Equestre – Tel. 348 23 123 90)
Costi: € 100,00 totali, escluso eventuale ospitalità cavalli e cavalieri € 200,00 per riqualifica titolo da Ente di Promozione Sportiva
Iscrizioni: Tramite versamento della quota e iscrizione al Comitato regionale (Steiner Irene tel. 347 1993338 – Mario Boscolo tel. 348 4555453) Sede: Alps Coliseum – Via Villa 38 – 39044 Egna (BZ) – Tel. 335 8205811
Comunicato stampa a cura del Settore Formazione TE della Fitetrec-Ante