Vauville, gennaio 2016 – Sarà Bordeaux l’arena francese dove il pubblico potrà salutare la cavalla che negli ultimi cinque anni ha fatto sognare sotto la sella del cavaliere più amato di Francia: Kevin Staut annuncia il ritiro della diciassettenne Silvana*HDC e lo farà in occasione del CSI5*-5 di casa, il prossimo 7 febbraio.
Sarà una vera e propria cerimonia di omaggio alla grigia da parte di Kevin, Haras des Coudrettes e del team di JumpFive, prevista all’indomani dell’ultima tappa di World Cup e a ridosso del Grand Prix Land Rover a chiusura del concorso.
“Silvana è in ottima forma e come gesto di gratitudine desideriamo offrirle il tributo che merita – scrive Haras des Coudrettes nel comunicato ufficiale – e trascorrerà la sua pensione nelle nostre strutture”.
Su quel campo, nel 2012 la cavalla si era aggiudicata per Haras de Coudrettes il Grand Prix, di conseguenza la scelta della location è sembrata quasi obbligata.
Una carriera internazionale avviata sotto la sella dell’ex campione del mondo Jos Lansink, poi la figlia di Corland è diventata la compagna di gare di Staut a partire dal 2009: insieme i due hanno ottenuto diversi successi, come i GP di World Cup a Bordeaux e a Stoccarda nello 2012, il Gran Premio del Gucci Masters a Parigi nel 2013, ancora a Parigi il GP del Longines Global Champions Tour e il GP di ‘s Hertogenbosch nel 2014.
Per i colori della Francia il binomio ha ottenuto due medaglie d’argento a squadre, ai World Equestrian Games di Lexington nel 2010 e ai Campionati Europei di Madrid 2011, oltre a numerose vittorie e piazzamenti in Coppa delle Nazioni.
15 gennaio 2016