Modena, 28 settembre 2017 – Si terranno il fine settimana alle porte presso il Circolo Ippico Manfredini a Magreta (Modena) le prove che decreteranno i nuovi campioni 2017 di Gimkana Western, la disciplina sportiva equestre targata Fitetrec Ante (Federazione italiana turismo equestre e Trec Ante, associata al Coni) che riproduce gli ostacoli di campagna lungo un percorso che il binomio deve cercare di portare a termine senza commettere penalità e nel minor tempo possibile. Campionato italiano, Trofeo della Regioni e Coppa Italia sono le tre gare che vedranno i rispettivi podi prossimo fine settimana con 258 cavalli e cavalieri in campo a contendersi vari titoli.
Venerdì 29 settembre 2017, dal primo pomeriggio, partirà la prova di Coppa Italia, con 55 binomi al via, che si disputerà in un unico go – nelle categorie Open, Lady, Non Pro, Youth, Junior e Novice: qui tutti i cavalieri e le amazzoni in campo a Modena avranno necessariamente partecipato alla tappa di qualificazione per questa Coppa, che si è tenuta a maggio scorso in occasione del Salone del Cavallo Americano a Cremona.
Il Campionato italiano, con invece 143 binomi ai nastri di partenza, prenderà il via in due go, il primo sabato mattina e il secondo sabato pomeriggio nelle medesime categorie, alle cui finali accederanno i primi dieci binomi di ogni categoria qualificati ai Campionati regionali. Domenica mattina, infine, sarà la volta del Trofeo delle Regioni, con 60 binomi provenienti da 8 regioni: Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Campania, Molise e Veneto. Ogni squadra sarà composta da un minimo di quattro cavalieri fino a un massimo di sette mentre la classifica finale del Trofeo si otterrà sommando i risultati dei migliori tempi dei primi quattro binomi di ogni team.
Gimkana western: la disciplina sportiva ottima per iniziare ad andare a cavallo…!
La Gimkana western è una prova di abilità e velocità a cavallo dove il binomio deve eseguire nel minor tempo possibile un percorso obbligato dove sono inserite delle difficoltà. Gli ostacoli riproducono situazioni che ogni cavaliere può incontrare durante una passeggiata in campagna. Nasce con l’obiettivo di avvicinare all’Equitazione Americana i cavalieri di ogni livello, consentendo di migliorare le tecniche equestri praticate nel nostro Paese
grazie alla sua caratteristica di risultare propedeutica per l’approccio all’agonismo nelle varie forme delle discipline di Monta Western. La Gimkana infatti si basa certamente sulla velocità ma principalmente sulla tecnica, elemento che la rende adatta ad avvicinare sia giovani cavalieri per consentire loro di gettare ottime basi, sia chiunque desideri migliorare il proprio modo di montare a cavallo. Richiede al cavaliere esperienza pratica, in proporzione alla prova da affrontare, e un’ottima conoscenza delle possibilità del proprio cavallo che dovrà avere un buon livello di preparazione psicofisica, risultato di un addestramento valido e di un allenamento razionale.
Contatti e informazioni Fitetrec Ante qui.
Comunicato stampa Fitetrec Ante