Losanna, gennaio 2016 – Sarà Dortmund il palcoscenico per la finale di FEI World Cup Vaulting 2015/2016. Dopo una lunga e alquanto sorprendente attesa è stata nominata la location e la data sul calendario, 3-6 marzo, che assegneranno i titoli di Coppa del Mondo di volteggio maschile, femminile e pas de deux.
In un primo momento il Bureau della FEI aveva assegnato la finale a Vienna, Austria, ma il comitato organizzatore aveva annunciato lo scorso 18 novembre che il loro evento sportivo era stato cancellato. Si spiega così il ritardo dovuto alla riapertura delle candidature, arrivate da parte della cittadina tedesca e da parte di Saumur, in Francia. Il Bureau ha optato per la prima opzione e ora Dortmund si prepara ad accogliere i migliori sei volteggiatori e le migliori sei volteggiatrici a titolo individuale, e le migliori coppie al mondo per la categoria a due.
Nel maschile è il tedesco Jannis Drewell ad essere il favorito e sul terreno di casa l’impresa sembra fattibile: campione europeo in carica, l’atleta ha continuato a inanellare performance incredibili che hanno ottenuto punteggi da record: salti e forza caratterizzano il suo freestyle colorato da una capacità espressiva in grado di entusiasmare il pubblico. Tre sono i successi che ha conquistato nelle tappe qualificanti della stagione con Salisburgo, Mechelen e Lipsia. A lottare contro di lui ci saranno il suo connazionale Daniel Kaiser, vincitore a Madrid, i francesi Clement Taillez e Vincent Haennel, lo svizzero Lukas Heppler e il ceco Lukas Klouda.
Nel femminile è Simone Jaïser ad avere fatto incetta di vittorie con tre su cinque leg conquistati, ultimo quello di Lipsia. Anche lei campionessa europea in carica, lo scorso anno si era piazzata al secondo posto nella finale di World Cup e ha mostrato negli ultimi mesi una maturazione atletica completa, anche sotto il profilo artistico. Unica sconfitta per lei dell’anno è stata quella incassata per mano di Anna Cavallaro a Salisburgo. In assenza dell’elvetica, l’italiana ha preso parte anche alla tappa di Parigi, dove ha nuovamente vinto pertanto lo scontro a Dortmund tra le due si annuncia agguerrito. A completare il gruppo delle atlete ci saranno anche la francese Anne-Sophie Musset, la tedesca Kristina Boe, l’austriaca Isabel Fiala e la svizzera Nadja Büttiker.
A giocarsi tutte le carte per il titolo nel pas-de-deux sarà la coppia tedesca Pia Engelberty e Torben Jacobs, medaglia d’argento agli ultimi europei e che si sono assicurati la seconda vittoria di qualifica dieci giorni fa a Lipsia. A dare del filo da torcere ci sarà però un’altra insidia azzurra che porta i nomi di Erika Di Forti e Lorenzo Lupacchini che a Salisburgo avevano fatto scintille. Un po’ di sfortuna a Lipsia con una caduta il duo tricolore non ha potuto fare il bis ma hanno mostrato di avere tutti i numeri giusti per salire sul gradino più alti del podio. In gara anche i tedeschi Jolina Ossenberg-Engels e Timo Gerdes e le sorelle americane Kimberly e Cassidy Palmer.
26 gennaio 2016